Juliette Binoche proposta all’unanimità da tutti i membri del consiglio della European Film Academy per succedere ad Agnieszka Holland come presidente dell’istituzione dopo l’annuncio delle dimissioni della regista polacca.
Juliette Binoche: la nomina
L’organismo afferma che Binoche è proposta all’unanimità dai membri del consiglio dell’EFA dopo che Agnieszka aveva espresso il desiderio di dimettersi nel 2024. Il ruolo del Presidente dell’EFA è onorario e riveste un potere simbolico per l’ente con sede a Berlino e rappresenta più di 4.600 professionisti del cinema in tutta Europa.
Juliette Binoche
Binoche è componente attiva dell’Academy da anni e il suo nuovo mandato comincerà formalmente dal 1 maggio, dopo che la maggioranza dei 4.600 membri della European Film Academy avrà espresso il proprio voto di approvazione a fine aprile.
Il ringraziamento a Holland
In una dichiarazione condivisa con tutti i membri dell’Academy in 52 paesi europei, l’attuale presidente del consiglio Mike Downey e il Ceo dell’Academy Matthijs Wouter Knol hanno affermato: “Vogliamo onorare il desiderio di Agnieszka Holland e comprendiamo appieno che le responsabilità oltre al cinema, per quanto stimolanti e importanti, possono a volte ostacolare la creazione artistica. Una decisione come questa è anche quella che ci fa capire quanto dobbiamo al lavoro di Agnieszka Holland per la nostra istituzione”.
I precedenti
Il ruolo onorario è stato precedentemente ricoperto da Ingmar Bergman, che è stato il primo presidente scelto dai 40 membri fondatori dell’Accademia nel 1989. Wim Wenders, che è succeduto a Bergman nel 1996, è rimasto in carica fino al 2020, seguito da Holland, che è diventata la prima presidente donna e ha ora deciso di dimettersi.