100 anni di Surrealismo, Bruxelles li celebra con tre mostre straordinarie

0
47

100 anni di Surrealismo, Bruxelles li celebra con tre mostre straordinarie. Cento anni dopo la pubblicazione del Manifesto del Surrealismo a Parigi nel 1924, da parte di André Breton, i Musées Royaux des Beaux-Arts de Belgique propongono dal 21 febbraio al 21 luglio 2024 «Imagine! 100 anni di Surrealismo internazionale», una mostra itinerante che parte da Bruxelles per un tour mondiale per poi fare tappa prima al Centre Pompidou di Parigi (a settembre), poi alla Hamburger Kunsthalle di Amburgo, alla Fundación Mapfre di Madrid e, oltreoceano, al Philadelphia Museum of Art. Andiamo a saperne di più.

100 anni di Surrealismo

100 anni di Surrealismo, Bruxelles li celebra con tre mostre straordinarie. Infatti,nel 1924, a Parigi, André Breton pubblicava il suo Manifesto del Surrealismo, segnando la nascita ufficiale del movimento. Contemporaneamente a Bruxelles cresceva il surrealismo grazie a un gruppo di artisti come Macel Lecomte e Camille Goemans, con una serie di 22 trattatelli dal titolo Correspondance, insieme al poeta Paul Nougé e a grandi personaggi come René Magrittee Paul Delvaux.

Caratteristiche della rassegna

Le mostre vedranno esposte le stesse opere. Tuttavia a cambiare sarà l’allestimento. Infatti, cambierà ad ogni tappa acquisendo le collezioni e le caratteristiche proprie del territorio.

A 100 anni, l’attenzione è rivolta all’attività del movimento surrealista, soprattutto quella di René Magritte.

Infatti, le mostre organizzate per i 100 anni del Surrealismo sono:

  • Histoire de ne pas rire. Surrealism in Belgium al Bozar, al Centro delle Belle Arti di Bruxelles, fino al 16 giugno 2024;
  • IMAGINE! 100 Years of International Surrealism – from De Chirico to Pollock, ai Musei Reali delle Belle Arti del Belgio (fino al 21 luglio 2024);
  • Magritte-Folon. The Dream Factory al Museo Magritte (che si trova sempre all’interno dei Musei Reali), fino al 21 luglio 2024, dove si uniranno i mondi immaginari di Magritte e del pittore e scultore belga Jean-Michel Folon.

Surrealism in Belgium al Bozar

Si tiene dal 21 febbraio al 16 giugno 2024 presso il Bozar che è un centro artistico accogliente e dinamico con un cuore pulsante a Bruxelles. 

Qui, la mostra si concentra sui surrealisti e sulle loro interazioni internazionali, al loro contesto storico-politico e alle importanti artiste. E comprende le opere di Paul Nougé, René Magritte, Jane Graverol, Marcel Mariën, Rachel Baes, Leo Dohmen, Paul Delvaux, Max Ernst, Yves Tanguy, Salvador Dalí, Georgio de Chirico e molti altri.

La mostra racconta l’umorismo dei surrealisti come una forma di provocazione per scoprire le verità, le contraddizioni della modernità e le crudeltà della guerra. 

https://www.bozar.be/en/calendar/histoire-de-ne-pas-rire-surrealism-belgium

IMAGINE! 100 Years of International Surrealism

Dal 21 febbraio al 21 luglio 2024 è possibile visitare la mostra IMAGINE! 100 Years of International Surrealism presso i Musei Reali di Belle Arti del Belgio. Si tratta di una straordinaria mostra itinerante internazionale progettata in stretta collaborazione con il Centre Pompidou (Parigi).

Da Max Ernst a Giorgio de Chirico, Salvador Dalí, Joan Miró e Man Ray, esplora la poesia dei surrealisti più famosi del mondo attraverso temi come i sogni, i labirinti, la metamorfosi, l’ignoto e il subconscio.

Importante è la presenza di opere di ben 17 donne artiste tra simboliste e surrealiste a dimostrare come le donne siano riuscite con forza a trovare uno spazio per l’ emancipazione. Il racconto dell’esposizione è strutturato per temi, avvicinando opere di artisti diversi tra loro per momento storico o per appartenenza a movimenti differenti.

In tutto 130 opere tra dipinti, opere su carta, sculture, oggetti, assemblaggi e fotografie appunto dei più famosi interpreti dall’avanguardia del sogno.

Dopo le tappe a Parigi e Bruxelles, dove chiuderà i battenti il 21 luglio, l’esposizione si sposterà alla Kunsthalle di Amburgo e alla Fundación Mapfré di Madrid, prima di chiudere il tour al Philadelphia Museum of Art.

Il dialogo Magritte – Folon

Per i 100 anni del Manifesto Surrealista, hanno collaborato i Musei Reali di Belle Arti del Belgio e la Folon Foundation, che conserva e promuove il lavoro di Jean-Michel Folon, dando vita all’iniziativa della mostra Magritte-Folon. The Dream Factory al Museo Magritte.

Le opere di Folon hanno preso il posto di altre che per i 100 anni del Surrealismo sono fuori. Così si dà la possibilità di far incontrare i due mondi dei due artisti. Visitabili fino al 21 luglio 2024.

Folon è un artista belga molto conosciuto per le sue illustrazioni anche pubblicitarie. Disegna acquerelli di un mondo delicato e sofferente fatto di simboli che si ben sposano alle immagini di Magritte e rappresentano il surrealismo.

100 anni di Surrealismo rappresentano 100 anni di storia che è possibile visionare attraverso le diverse opere della mostra.

https://www.periodicodaily.com/salvador-dali-il-genio-del-surrealismo/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here