“Succede sempre qualcosa di meraviglioso” Gianluca Gotto

0
107
Succede sempre qualcosa di meraviglioso

“Succede sempre qualcosa di meraviglioso” è un romanzo rimasto nei primi posti delle classifiche nazionali per diverse settimane.

Succede sempre qualcosa di meraviglioso?

Non ci stupisce affatto questo dato, perché, la narrazione risulta avvincente, fluida e di argomentazione molto attuale. Gotto ci spiega, infatti, cosa significa superare momenti difficili e accettare la sofferenza portata da uno stato depressivo. Si arriva, dunque, ad una vera e propria ricerca della felicità, del senso della vita e della pace interiore. Argomenti molto delicati, ma che riguardano gran parte della nostra quotidianità.
La vita, come tutti sanno, ci mette sempre a dura prova e non risparmia nulla ma, non ci lascia nemmeno il tempo di rispondere a domande per così dire “scomode”. Che cosa mi rende una persona migliore? Come mi sento? Sono felice? Che cosa ho fatto di positivo fin ora? Queste sono solo alcune delle domande che potremmo porci ma, sono semplici e chiari esempi di riflessioni psicologiche positive.

Davide e la sua vita

Davide, il giovane protagonista del romanzo, è fidanzato con una bellissima ragazza, è un architetto in stage presso uno studio privato e un giocatore di basket. Un ragazzo positivo, pieno di vita insomma, che si ritrova da un momento all’altro a dover affrontare una grave crisi personale, dove ogni sua certezza verrà messa in discussione.

Un viaggio in Vietnam

Sarà un viaggio in Vietnam e la conoscenza con il saggio Guglielmo Travi, o meglio conosciuto come Gully, a dare la svolta alla sua vita. Una storia di perdita personale, di sconfitta emotiva e di sconforto ma, anche gratitudine, gentilezza e serenità verso le persone che ci circondano, oltre alla ritrovata voglia di vivere la propria vita. Gotto ha avuto la capacità di farci immergere nelle acque torbide del malessere depressivo, descrivendolo in maniere netta e senza eccezioni, ma ci ha fatto conoscere anche la limpidità dell’acqua in cui siamo immersi ogni giorno, di quanto sia bella e trasparente.

Succede sempre qualcosa di meraviglioso: un romanzo che merita di essere letto

“Succede sempre qualcosa di meraviglioso” è un libro che merita di essere letto, ma sicuramente fa anche tanto riflettere su come ognuno di noi affronta la routine e le difficoltà che la vita ci pone davanti.
Sta solo a noi cercare di vivere in pace e gratitudine perché come direbbe Gully, la vita non è nel passato e non è nemmeno nel futuro. La vita è qui e ora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here