Eurovision 2024: molto rumore per la vicenda della bandiera della Palestina vietata. Fa dispiacere che si utilizzi questa questione strumentalmente per continuare ad alimentare la spirale d’odio contraria allo spirito del concorso.
Eurovision 2024: che edizione sarà?
Sicuramente serpeggia un po’ di nervosismo. L’altra vicenda è legata al leak dello stand in di Angelina Mango, che è stato messo per errore in rete. La Rai ha ampiamente spiegato come sono andate le cose, invitando a non condividere queste registrazioni, che possono portare alla sanzione del Paese. Le prove sono chiuse a tutti, anche alla stampa. Questo perché Ebu ha stretto con TikTok e Reddit, social che hanno l’esclusiva per questa prima settimana di prove. La prossima settimana, quando finalmente le prove saranno aperte al pubblico, rimarrà il divieto a diffondere immagini che non provengano dai canali ufficiali.
Chi partecipa?
In totale saranno 37 i Paesi in gara in questa 68° edizione. La gara sarà articolata in due semifinali e poi la gran finale, con l’Italia qualificata di diritto all’ultimo atto al pari di Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Svezia. La rappresentare per l’Italia è Angelina Mango, fresca vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano La Noia. In gara ci sarà anche San Marino che ha scelto il proprio cantante in gara tramite il contest Una voce per San Marino. A trionfare sono stati gli spagnoli dei Megara, che hanno preceduto Loredana Bertè e La Rua. L’Eurovision Song Contest anche in questo 2024 si candida a essere uno degli eventi mediatici dell’anno nel Vecchio Continente, visto che l’evento dovrebbe essere seguito da una platea di circa 200 milioni di persone.