Un Certain Regard, la selezione del Festival di Cannes 2024 che presenta il cinema giovane francese e mondiale, ha presentato i suoi film. “Niki”, il primo film di Céline Sallette, è entrato a far parte di questa selezione 2024.
Di cosa parla “Niki”?
Il film è un biopic su Niki de Saint Phalle, interpretata da Charlotte Le Bon. L’attrice del Quebec è affiancata da Damien Bonnard, John Robinson (IV) e Judith Chemla. Parigi 1952, Niki si è stabilita in Francia con il marito e la figlia, lontano da un’America e da una famiglia soffocanti. Ma nonostante la distanza, Niki è regolarmente scossa da reminiscenze della sua infanzia che invadono i suoi pensieri. Dall’inferno che sta per scoprire, Niki troverà nell’arte un’arma per liberarsi.
Catherine Marie-Agnès Fal de Saint Phalle
Catherine Marie-Agnès Fal de Saint Phalle, ribattezzata Niki dalla madre all’età di quattro anni, decide di dedicarsi completamente all’arte nel 1953. Entrata a far parte del gruppo dei Nouveaux Réalistes – di cui faceva parte l’artista svizzero Jean Tinguely, che sposò per la seconda volta nel 1971, realizzò i suoi primi dipinti-performance Tirs nel 1961, e iniziò a creare le sue famose sculture femministe Nanas in collage di carta e resina nel 1964, prima di lavorare, a partire dagli anni Settanta, a progetti di installazioni monumentali come il Giardino dei Tarocchi in Italia e la Fontana Stravinsky a Parigi… Nel 1972 ha realizzato il film sperimentale Daddy in collaborazione con il regista Peter Whitehead”.
Sinossi
Niki de Saint-Phalle ha appena ventitré anni, fa la modella e vorrebbe diventare un’attrice. È sposata felicemente con Harry e ha una figlia, Laura, di due anni. Lei e suo marito hanno da poco lasciato gli Stati Uniti, dove è in corso la dura era McCarthy, e si sono trasferiti in Francia. Niki deve fare i conti con il proprio passato e troverà nell’arte la sua espressione.
Scheda del film
Regia: Céline Sallette Con: Charlotte Le Bon, John Robinson, Damien Bonnard Nazionalità: Francia Sezione: Un Certain Regard