Un dipinto di Caravaggio , di recente attribuzione all’artista del XVI secolo, sarà presto esposto al Museo del Prado di Madrid. L’opera, che misura 43,7 x 33,8 pollici e raffigura Gesù Cristo che indossa una corona di spine prima della crocifissione, è stata quasi venduta da una casa d’aste spagnola nel 2021 per 1.600 dollari, poiché si riteneva che fosse opera del discepolo di Caravaggio, José de Ribera.
Quanto vale il dipinto di Caravaggio?
Dopo che gli esperti hanno esaminato ulteriormente l’opera, tuttavia, il dipinto è stato ritenuto un originale di Caravaggio – che si ritiene abbia creato solo circa 60 dipinti nel corso della sua vita – e ha un valore che potrebbe “raggiungere le decine di milioni, se non di più”, secondo l’Associated Press.
Dove sarò esposto e perchè
L’opera, intitolata Ecce Homo (1605-09), si ritiene che un tempo facesse parte della collezione privata di Filippo IV di Spagna. Dal XIX secolo, il dipinto era in possesso di una famiglia madrilena che ha recentemente ottenuto l’autorizzazione a venderlo a un acquirente non rivelato dopo che i conservatori hanno terminato l’ispezione. “È un’opportunità enorme, di cui siamo entusiasti”, ha dichiarato il direttore del Prado Miguel Falomir in un comunicato. “Celebriamo anche il fatto che questa grande opera d’arte rimarrà in Spagna e diventerà parte della cultura spagnola”.
“L’evoluzione stilistica di Caravaggio negli ultimi 10 anni della sua vita è stata piuttosto innovativa, espressionista, libera e sorprendente”, ha aggiunto David García Cueto, che dirige il dipartimento di pittura italiana e spagnola pre-1800 del Prado. “L’Ecce Homo, dipinto intorno al 1607-1610, offre una visione complementare dell’opera tarda di Caravaggio e condensa il meglio dello stile del maestro nei suoi ultimi anni”.
L’Ecce Homo sarà presentato al Museo del Prado il 28 maggio e rimarrà in mostra fino all’ottobre 2024.