BOOKS-Bologna art books festival 2024 è pronto ad entrare nel vivo con la sua seconda edizione. Anche quest’anno, presso le sale delle Ciminiere del MAMbo, da venerdi 24 a domenica 26 maggio, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista.
BOOKS, Bologna art books festival sarà un successo come l’edizione scorsa?
Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest’anno non poteva mancare il festival dei libri d’arte e d’artista. Grazie a Danilo Montanari Editore, in collaborazione con MAMbo- Museo d’arte moderna di Bologna, il festival avrà luogo nella sala delle Ciminiere. BOOKS ha l’obbiettivo di non perdere quello che due manifestazione storiche, Artelibro a Bologna e FLAT a Torino, hanno costruito in tutti questi anni. Il festival, che quest’anno raggiunge la sua seconda edizione, vuole facilitare il rapporto tra artisti e collezionisti. Saranno, infatti, 36 gli espositori tra librai ed editori del settore, sia italiani che internazionali. Il loro obbiettivo non sarà solo di esporre i loro progetti sui libri d’arte ma, creare dei veri e propri tavoli di approfondimento su una determinata quantità di libri che non sarà superiore a 100 unità.
BOOKS e i suoi focus espositivi…
All’interno della sala delle Ciminiere verranno inoltre proposti dei focus espositivi. Dalla selezioni di edizioni e opere di Vincenzo Agnetti, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti e Ketty La Rocca fino ad arrivare ad “Andrea Pazienza a Bologna 50 anni dopo”. Quest’ultimo sarà un omaggio che illustra il percorso creativo dell’artista con una serie di edizioni originali di libri, fascicoli di riviste e copertine di dischi. Inoltre, BOOKS ospiterà la bottega Anonima Impressori, che proporrà una dimostrazione di stampa tipografica con caratteri mobili in piombo e legno. Danilo Montanari Editore e Lorenzo Balbi, gli organizzatori e i curatori di questo festival, avranno al loro fianco anche un comitato scientifico composto da Silvia Alessandri, Mario Diacono, Liliana Dematteis e Giovanna Pesci. Attendiamo, quindi, il 24 Maggio per l’apertura di questo festival all’insegna della cultura e dell’arte.