Reduce dai precedenti successi torna dai suoi lettori Daniela Argiolas, con il libro “Il sole oltre le nuvole”. Andiamo ad approfondire.
“Il sole oltre le nuvole” di Daniela Argiolas
‘La luce oltre il buio‘ e ‘il sole oltre le nuvole‘ sono le metafore perfette che Daniela Argiolas scrive nel libro autobiografico “Il sole oltre le nuvole”, edito nel 2017, dove racconta il dolore vissuto per il sopraggiungere di malattie invalidanti. Daniela ha dovuto combattere con l’accettazione della malattia e l’elaborazione del dolore. Come pure con la volontà di dare un significato alla propria vita. Tant’è che il sottotitolo del libro è “Il profondo dolore vissuto diviene testimonianza di vita“.
Il messaggio del libro “Il sole oltre le nuvole”
Attraverso questo libro, infatti, l’autrice vuole trasmettere un messaggio di testimonianza e di speranza per chi vive la sofferenza e la disabilità. E amare sempre la vita nonostante le difficoltà. Perché “la vita è un dono incommensurabile”, afferma Daniela. E ancora, “La vita è un dono immenso e incomparabile, e ho deciso di viverla con intensità. Di vivere con la luce del sorriso ogni attimo, ogni respiro, ogni battito, ogni suono e ogni colore che essa vorrà donarmi“.
Dalla diagnosi agli accertamenti
Le viene diagnosticata una retinite pigmentosa, ovvero una malattia gravissima che colpisce la retina incurabile e porta alla perdita della vista. E la mielopatia cervicale e dorsale. Nel libro l’autrice afferma ho attraversato il buio del dolore e dopo tanto patire o intravisto una debole fiammella che lentamente è divenuta una luce Folgorante, capace di rischiarare il mio spirito. Quella luce si chiama Fede.
Racconta, nelle prime pagine del libro, come è venuta a conoscenza della malattia e la reazione emotiva ad essa. E poi l’excursus medico e i diversi accertamenti che l’hanno condotta al San Raffaele di Milano.
Nei capitoli successivi, si sofferma sul significato della vita quando si ferma un istante, proprio quando si scopre una malattia. E’ un momento drammatico che cambia la vita per sempre. E’ necessario accettare una nuova condizione e non è facile. Ma la fede è diventata per Daniela un rifugio per superare gli ostacoli e per ritrovare i colori della vita.
“Mentre viaggiavo sull’aereo che mi portava a Milano ho avuto modo di percepire nel mio cuore la pace e la quiete del cielo. Cercavo con lo sguardo le nuvole diradate, e ad un certo momento si svela ai miei occhi, una nuvola dal bianco candore che ha rapito il mio cuore. L’azzurro cielo attraversato dalle nuvole mi ha offerto un’immagine applicabile al mio vissuto. Le nuvole si sono manifestate nel mio percorso di vita, ma ho sempre intravisto al di là delle nubi la luce folgorante del sole capace di irradiare e di illuminare il mio spirito. Nel mio cuore ho sempre avuto la certezza che il sole sia oltre le nuvole.”
Chi è Daniela Argiolas?
Daniela è una giovane donna attiva nel sociale, aspira ad un posto nel mondo per quanto riguarda il settore infanzia e multiculturalità. Nel mentre dedica la sua vita al volontariato presso la Caritas o ai progetti del Giubileo di Papa Giovanni Paolo II. Una vita dedita al prossimo, la sua, sconvolta dalla diagnosi di due malattie invalidanti. Appunto, la mielopatia cervicale e dorsale e la retinite pigmentosa. Un processo forte, il suo, che parte dalla disperazione e giunge fino alla fede e alla speranza. Molti i sentimenti contrastanti che contraddistinguono la sua vita. Un monito speciale rivolto al prossimo, dove nonostante le difficoltà della vita, alla fine del tunnel vi è sempre il sole. Un testo autentico e autobiografico, capace di tendere la mano al prossimo. Un libro scritto con un linguaggio semplice e colloquiale. Questo volume diventa una testimonianza lucida di un’autrice che attraverso le sue parole, offre ai lettori una storia vera e cruda. Il suo messaggio è invitare ad accettare le avversità e combattere gli ostacoli con atteggiamento positivo.
Trova conforto nella famiglia, tanto da ringraziare i familiari. Infatti, chi l’ha messa al mondo, chi è stata al suo fianco nella sua crescita e chi venuto dopo, ha conquistato il suo cuore. E rappresentano per Daniela una fortezza inespugnabile in un mondo in continuo cambiamento.
Ancora su Daniela
Daniela Argiolas è nata a Cagliari. Sin da bambina esprime una particolare attitudine per l’arte della scrittura. Per anni ha coltivato la sua passione in modo riservato e silenzioso, e nel 2006 ha pubblicato la sua prima opera letteraria, “La Voce del Cuore”, edito dalla casa editrice Artigianarte. Nel 2008 la raccolta di poesie-preghiere, “Raggi di Luce”, edito dalla casa editrice UNI Service. Nel 2017 “Il Sole Oltre le Nuvole” edito da Edizioni del Faro. Ama viaggiare, per conoscere di ogni luogo che visita la cultura, le tradizioni popolari, la bellezza e il fascino che ogni terra possiede. Ha svolto varie attività di volontariato a favore del prossimo.
https://www.dailyshowmagazine.com/2024/05/04/oppio-un-libro-dentro-unanima-strappata/
https://www.periodicodaily.com/stress-e-resilienza-nella-salute-mentale/
https://www.dailyshowmagazine.com/2024/05/09/daniela-argiolas-torna-con-il-sole-oltre-le-nuvole/