“Maria Montessori and Neuroscience” è un libro scritto a quattro mani da Raniero Regni e Leonardo Fogassi. Pubblicato per la prima volta nel 2019 per Fefè Editore, lo si potrà trovare anche in lingua inglese.
In che cosa consiste il metodo Montessori?
Maria Montessori, nata nel 1870, è una pedagogista, educatrice e medico italiana. E’ famosa in tutto il mondo per aver creato il metodo sull’educazione autonoma del bambino. Uno dei suoi principi, infatti, consiste nella libertà e nell’indipendenza delle scelte dell’infante. Il genitore, infatti, non è altro che un semplice osservatore. Si deve, infatti, fare attenzione ai pericoli che possono incombere ma, limitare i propri interventi in maniera che il bambino riesca a scoprire l’ambiente circostante. Tutto questo ha lo scopo di sviluppare l’abilità cognitiva, sociale e morale. Se dovessimo, quindi, spiegare in poche parole lo studio montessoriano, potremmo definirlo con tre sostantivi: responsabilità, autonomia e consapevolezza del bambino.
Il metodo Montessori annesso alla neuroscienza…
Il libro, come scritto in precedenza, lo si potrà trovare anche in lingua inglese dato il grande successo che ha riscosso. I due autori, infatti, sono considerati grandi esperti e hanno condotto vari studi sull’educazione montessoriana. Raniero Regni, laureato in filosofia, specializzato in scienza dell’educazione e scienza della formazione primaria e Leonardo Fogassi, neuroscienziato e docente in neurofisiologia, hanno descritto perfettamente gli studi effettuati nel corso degli anni. Il libro, infatti, spiega l’incontro tra due professionisti del settore che dialogano sui principi educativi di Maria Montessori e come, ad oggi, questi metodi vengono ancora utilizzati. Ne consegue un dialogo lungo, meticoloso di confronto e di studio reciproco. Il libro non vuole essere un concentrato di nozioni prettamente accademiche ma, è stato pensato per qualsiasi persona interessata a queste determinate metodologie educative. Da una mamma alle prime armi, che vuole semplicemente essere pronta all’arrivo del suo piccolo fino ad arrivare a educatori e studiosi.