“L’implacabile” è stato presentato al Salone del Libro di Torino qualche giorno fa, il 9 maggio 2024, ma viene da più lontano, cioè dal 1929. Autrice è Alice Ormond Campbell (1887-1955), scrittrice britannica di origine americana di romanzi polizieschi. Andiamo ad approfondire la trama del libro e alcune curiosità.
Alice Campbell scrive “L’implacabile”
L’autrice britannica Alice Campbell scrive “L’implacabile” che narra le vicende di Esther Rowe, infermiera canadese che accompagna a Cannes una sua paziente. Una volta terminato l’incarico, decide di rimanere in Costa Azzurra, anziché rientrare nella fredda New York.
Sinossi di “L’implacabile”
Esther Rowe, un’infermiera canadese, accompagna a Cannes una sua paziente. Una volta terminato l’incarico, decide di rimanere in Costa Azzurra, invece di ritornare nella fredda New York. Cerca allora un impiego presso l’enigmatico e sfuggente Gregory Santorius, un medico più dedito agli esperimenti di laboratorio che alla cura dei pazienti.
Il compito di Esther sarà quello di prendersi cura di un anziano e ricco invalido, Sir Charles Clifford, nella cui villa abitano la sorella, la giovane moglie sposata in seconde nozze e il figlio avuto dal primo matrimonio. Accadono alcune stranezze che si tramutano ben presto in eventi sospetti che sembrano far ritenere che qualcuno voglia uccidere Sir Charles. Ciò è avvalorato dalla cospicua eredità che lascerebbe una volta morto.
Quando passa a miglior vita, le cause del decesso appaiono naturali. Ma Esther, osservatrice attenta e infermiera scrupolosa, non ne è così certa. E si ritrova coinvolta in una complessa macchinazione omicida. Troverà, lei straniera e sola, qualcuno che possa aiutarla a risolvere l’intricato mistero e a sfuggire alla morte?
“L’implacabile” è pubblicato dalle Edizioni Le Assassine
Il libro giallo “L’implacabile” è pubblicato dalla casa editrice “Edizioni le Assassine’’, la cui fondatrice è Tiziana Prina. L’interesse della Prina è rivolto alla scrittura femminile e alla passione per i gialli. Infatti, Edizioni Le Assassine vuole uccidere e assassinare i pregiudizi che riguardano la capacità delle donne di scrivere gialli.
Il volume fa parte della della collana ‘Vintage’. Cioè, si rivolge al passato e alla scoperta di scrittrici che in maniera diversa sono state pioniere della letteratura gialla. In tal modo, possiamo conoscere autrici del passato.
Commento al libro “L’implacabile”
Si tratta di un giallo che si legge con piacere ed enorme gradimento. Si ‘divora’, come si dice in gergo. Nonostante le sue 468 pagine.
Scritto nel 1929, il titolo originario de “L’implacabile” è “Juggernaut”. La trama è estrosa e avvincente. Siamo davanti alla protagonista, Esther e agli altri personaggi, ad esempio il dottor Sartorius, Lady Clifford, Roger, la signorina Clifford, il maggiordomo Chalmers, Halliday e Aline, che ci mantengono con il fiato sospeso fino alla fine.
Appena uscito, tra l’altro è stato così scritto:
“….la porta aperta all’avventura! Juggernaut di Alice Campbell vi trasporterà dalla quotidianità alla gaia e veloce esistenza della Costa Azzurra!”
Daily Mail, 1928
“A dieci giorni dalla pubblicazione, Juggernaut di Alice Campbell è già alla sua terza ristampa.”
The Daily News and Westminster Gazette,27 luglio 1928
“Juggernaut” è senza dubbio una storia solida e dai tratti insoliti.”
Edinburgh Evening News, 23 luglio 1928
Curiosità sul libro “L’implacabile”
Da questo libro sono stati tratti due film:
- “Juggernaut”, del 1936, interpretato da Boris Karloff;
- “The Temptress”, del 1949.
Juggernaut (1936)
Boris Karloff è l’attore inglese che ha interpretato Victor Sartorius nel film. Sartorius è un medico malato che lavora in Marocco. Si allea con Lady Yvonne Clifford, interpretata da Mona Goya, con l’intenzione di avvelenare il marito, Sir Charles Clifford. L’unica in grado di fermare il piano omicida di Sartorius è l’infermiera Eve Rowe, interpretata da Joan Wyndham. Alla regia del film troviamo Henry Edwards. Interpretato anche da Arthur Margetson, Morton Selten, Anthony Ireland e Nina Boucicault. La sceneggiatura è di Cyril Campion, H. Fowler Mear e Heinrich Fraenkel.
La tentatrice (1949)
Un’ora e venticinque minuti per un cast che ha visto insieme Joan Maude nei panni di Lady Clifford, Arnold Bell come Dottor Leroy, Don Stannard come Derek Clifford, Shirley Quentin è l’nfermiera Eve, John Stuart impersona Sir Charles Clifford, Ferdy Mayne è Julian, Conrad Phillips Capitano Green. Ha diretto il film Oswald Mitchell.
La complessa trama inizia con l’appassionato desiderio di un medico di fondare un ospedale per la ricerca medica. Il progetto è ostacolato dall’invasione nazista durante la quale perde i suoi appunti e tutti i suoi soldi. Negli anni successivi, questo lo porta ad essere tentato per racimolare il denaro per fondare l’ospedale, di uccidere un paziente su istigazione della moglie molto più giovane e infedele dell’uomo. Appunto, ‘la Tentatrice’ Lady Clifford.
Chi è Alice Campbell?
Alice Ormond Campbell è una scrittrice britannica di origine americana di romanzi polizieschi. Nasce ad Atlanta nel 1887 in Georgia, da una famiglia socialmente molto in vista, cioè gli Ormond. Si trasferisce a New York all’età di diciannove anni e diventa in breve tempo socialista e suffragetta. Successivamente, si trasferisce a Parigi, dove sposa l’artista e scrittore americano James Lawrence Campbell. Dall’unione, nel 1914 nasce un figlio. Dopo la prima guerra mondiale, lasciano la Francia per trasferirsi in Inghilterra. Qui la scrittrice continua a redigere romanzi gialli fino al 1950, contandone diciannove durante la sua carriera. Muore nel 1955.
https://edizionileassassine.it
https://www.dailyshowmagazine.com/2024/05/09/daniela-argiolas-torna-con-il-sole-oltre-le-nuvole/