Ci siamo tutto pronto per l’inaugurazione di questa sera al Festival di Cannes e Meryl Streep riceverà la Palma d’Oro onoraria del Festival di Cannes durante la cerimonia di apertura della 77esima edizione.
Meryl Streep
La presenza dell’attrice (Ventuno nomination agli Oscar, tre Oscar vinti) al festival segnerà il suo primo viaggio a Cannes da quando ha accompagnato Evil Angels a Cry in the Dark di Fred Schepisi nel 1989, per il quale ha vinto il premio come migliore attrice. L’attrice è apparsa in altri due film selezionati a Cannes nel corso della sua carriera, a partire da Manhattan di Woody Allen, presentato fuori concorso nel 1979, e The Homesman di Tommy Lee Jones, presentato in concorso nel 2014.
Il ritorno
Dopo Jeanne Moreau, Marco Bellocchio, Catherine Deneuve, Jean-Pierre Léaud, Jane Fonda, Agnès Varda, Forest Whitaker o Jodie Foster, Meryl Streep riceverà la Palma d’oro onoraria del Festival. 35 anni dopo aver vinto il premio come migliore attrice per Evil Angels, la sua unica apparizione a Cannes fino ad oggi, Meryl Streep farà il suo tanto atteso ritorno sulla Croisette.
Thierry Frémaux
“Abbiamo tutti qualcosa in noi di Meryl Streep!” Hanno detto Iris Knobloch e Thierry Frémaux. “Abbiamo tutti qualcosa in noi di Kramer vs. Kramer, La scelta di Sophie, La mia Africa, I ponti di Madison County, Il diavolo veste Prada e Mamma Mia! Poiché ha attraversato quasi 50 anni di cinema e incarnato innumerevoli capolavori, Meryl Streep fa parte del nostro immaginario collettivo, del nostro comune amore per il cinema”.
La giuria
La giuria presieduta da Greta Gerwig, prima regista americana ad avere questo incarico in Francia, ci sarà il nostro Pierfrancesco Favino, il regista spagnolo J. A. Bayona, l’attrice e sceneggiatrice turca Ebru Ceylan, l’attrice nativa americana Lily Gladstone, l’attrice Eva Green, il regista giapponese Hirokazu Kore-eda, l’attrice e regista libanese Nadine Labaki e l’attore francese Omar Sy.