E’ disponibile l’intervista realizzata con Lisa Di Giovanni, autrice insieme a Maura Ianni di “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”, per Lo Scaffale, podcast dedicato ai libri, a chi scrive e chi legge. Scrittrice, giornalista e psicologa, Lisa Di Giovanni, e docente di psicologia generale e psicanalista Maura Ianni.
E’ possibile ascoltare di seguito l’intervista podcast realizzata con Lisa Di Giovanni da Sofia Riccaboni e Donatella Palazzo per Lo Scaffale, proprio in occasione dell’uscita del libro.
Il libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche” è interessante e abbraccia diverse tematiche. Dalle emozioni alla resilienza. La tenerezza. E la cura verso il malato. E l’orrore, quando ci si riferisce al femminicidio.
Durante l’intervista, emerge l’importanza del sapersi guardare dentro e di risvegliare le coscienze. Come pure di comprendere come nutrire la mente per poterla risvegliare dal torpore che si può sperimentare al giorno d’oggi.
Le autrici, attraverso il libro, rivolgono al lettore l’invito a seguire la strada del cuore, a ‘mettere il cuore’ in ciò che si fa, anche attraverso l’utilizzo di ‘parole gentili’. Non solo! Proprio attraverso le parole che il compendio propone è possibile la divulgazione dei contenuti che possono e devono arrivare a tutti e tutti devono essere liberi di riflettere.
Immancabile il riferimento alle ‘sinapsi‘, che collegano i contenuti del libro e si collegano tra di loro creando l’alfabetizzazione (psicologica). Emerge che si arriva alle sinapsi psicologiche che consentono di apprendere la diversità e conoscere la cultura.
Contatti
Lisa Di Giovanni: https://www.instagram.com/lisa_di_giovanni/
https://www.instagram.com/maura_ianni_psicoanalista/
Maura Ianni: https://www.facebook.com/lisa.digiovanni.37/