MAGMA presenta ELEMENTI

0
162

MAGMA presenta la quinta edizione di ELEMENTI. Dal 2 Giugno al 14 Agosto, una rassegna che punta alla rappresentazione di performance, arte visive e musica. Ideata nel 2020, l’intento è quello di collegare le performance all’interno di paesaggi naturali in grado di creare emozioni uniche.

Che cosa rappresenta MAGMA?

MAGMA rappresenta un collettivo, che ha come scopo quello di sviluppare progetti curatoriali con elementi multisensoriali come musica, arti visive e performance, comunicandole sotto forma di espressione artistica contemporanea. MAGMA è un’associazione culturale nomadica, non ha un luogo di riferimento fisso ma, utilizza diversi ambienti e contesti per ridefinire e ampliare il concetto stesso di luogo. Lo scopo fondamentale di MAGMA, quindi, è quello di immergersi attraverso diverse forma d’arte, all’interno di luoghi dall’alto livello storico, artistico e naturalistico. Non ha importanza che siano paesaggi naturali suggestivi (urbani ed extraurbani) o contesti culturali istituzionali. MAGMA ha la capacità di convertire il valore simbolico e culturale dei luoghi e plasmarli a suo piacimento con performance artistiche di altissimo livello. Esempi di tali contesti includono il museo MAR di Ravenna, l’Ex Convento di San Francesco a Bagnacavallo, Casa Varoli a Cotignola, l’ex discoteca Woodpecker ed il Magazzino Darsena di Cervia.

ELEMENTI, un programma all’insegna dell’arte…

A distanza di un anno dall’ultima edizione, realizzata in condizioni difficili a causa dell’alluvione che ha colpito il territorio romagnolo, ELEMENTI torna a toccare le emozioni profonde di chi segue questa tipologia d’arte. Ancora una volta il collettivo ha scelto di portare il suo pubblico a scoprire palcoscenici tra Cervia, Milano Marittima, Faenza e Lugo di Romagna. Eventi basati sulle caratteristiche naturali delle location. L’edizione 2024 di ELEMENTI conferma il format della diffusione multisensoriale come espressione artistica contemporanea. Un calendario di 14 spettacoli, distribuiti in 7 giornate. Percorsi ed attività educative, ludiche e pratiche creative per riuscire a comprendere meglio questa nuova forma d’arte. Il calendario degli eventi, come sempre gratuiti, vedrà coinvolti giovani emergenti e artisti affermanti nel panorama internazionale. Si partirà, quindi, domenica 2 Giugno nell’area di un ex capanno da pesca che si affaccia sul paesaggio della Salina di Cervia per arrivare alla conclusione il 14 Agosto presso l’aeroporto Francesco Baracca di Bagnara – Lugo di Romagna. Location pazzesche, correlate da artisti di ogni genere porterà sicuramente non poca notorietà ad un collettivo che di arte davvero se ne intende. Quando parliamo di MAGMA, infatti, sappiamo già che si parla di alta qualità artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here