Videoclip Italia Awards: favoriti per la vittoria Mahmood e Måneskin

0
114
Videoclip Italia Awards

Videoclip Italia Awards: favorito per la vittoria Mahmood. Il 2 giugno 2024 la battaglia per la vittoria video clip italiani vedrà tra i favoriti: Mahmood, Måneskin, Blanco, Ariete, Lucio Corsi, Olly, Vipra, Hēir e Chiello.

Videoclip Italia Awards: battaglia tra giganti o solo spettacolo?

Da quando è apparta per la prima volta Video Music, la musica è divenuta video e viceversa. L’arte dei video clip ha permesso alla musica di espandersi ancora più velocemente, creando un universo comunicativo potente e spettacolare. I favoriti per la vittoria sono Mahmood e Måneskin ma mai sottovalutare: Blanco, Ariete, Lucio Corsi, Olly, Vipra, Hēir e Chiello. Per la regia a contendersi il premio saranno: Martina Pastori, Simone Peluso, Tommaso Ottomano, Enea Colombi e Francesco Lorusso. Tutti registi all’altezza del compito. Sarà una serata importantissima, in cui la mondanità si sposerà con l’arte e la ricerca della nuova tendenza. Sarà il principale evento dedicato alla cultura del videoclip e al networking per i lavoratori del suo comparto. La cerimonia sarà preceduta da due panel con professionisti del settore, moderati dal co-direttore di VIA Alessio Rosa, che dialogherà sul futuro ed il presente dei videoclip con i registi Enea Colombi e Mòndeis (ovvero Asia J. Lanni e Nicola Bussei) e con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy, Vevo) e Federico Farcomeni (Head of Video – Label & Artist Solutions, Believe).

E a seguire…

Dopo i due panel e un aperitivo di networking con dj set, il giornalista e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio condurrà la cerimonia di premiazione, consegnando 22 riconoscimenti. Tra questi, il già annunciato Premio Billboard Italia, attribuito a Il bene nel male di Madame, diretto da Martina Pastori e prodotto da Borotalco TV. Terminata la consegna dei premi l’evento ospiterà un meraviglioso after party con una selezione soul, funky e disco curata da Leo Mastropierro.  Videoclip Italia Awards è un evento patrocinato da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana e Anica, sponsorizzato da Trans Audio Video (Main Sponsor), Sony, Hollyland, Atomos, Kodak e Panalight. Media Partner: Billboard Italia, Rockol, Vevo. Daily Show Magaziene sarà presente con me (Fabio Fiorina) e Gessica Bertollini per la realizzazione Video e fotografia.

Programma…

  • 18.00 – Panel: Videoclip vs. Content. Il ruolo del videoclip nel nuovo panorama mediale

con Chiara Bonarrigo (Music & Talent Partnership Lead Italy, Vevo) e Federico Farcomeni (Head of Video – Label & Artist Solutions, Believe). La promozione e la diffusione della musica sono in costante cambiamento. Come e quanto le piattaforme stanno modificando l’approccio dell’industria discografica nei confronti della produzione video?

  • ore 19 | Panel: Videoclip come palestra. Come entrarvi, come muoversi e come sfruttarlo per la propria crescita artistica

con i registi Enea Colombi e Mòndeis (Asia J. Lanni e Nicola Bussei) Per molti registi e maestranze il videoclip rappresenta la porta di accesso all’industria degli audiovisivi. In un ambiente competitivo e in continuo cambiamento, come coniugare crescita artistica, aggiornamento professionale e stabilità economica? Entrambi i panel saranno moderati da Alessio Rosa, direttore e fondatore di Videoclip Italia Awards

  • ore 20.00 | Aperitivo di networking

Tra il panel e la cerimonia di premiazione è previsto un momento conviviale. L’aperitivo è accompagnato da un dj set. È possibile cenare in loco.

  • ore 21.00 | Cerimonia di premiazione

Il giornalista e speaker radiofonico Riccardo Cotumaccio conduce per il secondo anno di fila il galà di premi. Nel corso della cerimonia verranno assegnati i venti premi ufficiali più due premi speciali assegnati rispettivamente dalla redazione di Billboard Italia e da una giuria di studenti di cinema

  • ore 23 – After Party

Si chiude la cerimonia e si aprono le danze. La selezione musicale di Leo Mastropierro (Soul/Funk/Disco) ci accompagnerà fino alla chiusura della serata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here