Quasi sempre il vino è tra i protagonisti di eventi importanti. E’ da sempre una delle punte di diamante e di grande importanza nella cultura e nella tradizione italiana, si usa perché spesso fa da collante e favorisce l’ interazione in una situazione colloquiale. E non può mancare in quegli eventi che lasciano il segno come il Nelson Mandela Children Fun che si è tenuto durante il festival di Cannes appena conculuso.
Chi era lo sponsor dei vini al Nelson Mandela Children Fun?
Uno degli sponsor dell’evento è stato Bera Azienda Agricola che produce proprietà della famiglia Bera, è situata in Piemonte, nelle Langhe tra Alba e Asti, sulla strada che da Barbaresco e Neive sale verso Neviglie, un angolo di territorio che alla vite è legato da una tradizione che non conosce confini, seppure non lesini anche spazi al bosco dove nasce il tartufo bianco d’Alba. ma per conoscere meglio questa azienda parliamo con Riccardo Bera Export Manager dell’azienda.
Riccardo, puoi presentarti ai nostri lettori? chi è Riccardo Bera?
Sono la Terza generazione dell’azienda Bera, insieme a mio fratello Umberto. Azienda fondata da mio nonno Sisto e papà Valter.
Famiglia Bera
Quando nasce il tuo amore per il vino?
L’amore per il vino è nato molto presto, già quando i miei genitori mi pucciavano il ciuccio nel mosto di moscato! A parte gli scherzi, qui nelle langhe viviamo circondati da vigneti e colline stupende, perciò è molto difficile non innamorarsene. Diciamo che ci sono nato in azienda, è ho iniziato a viverla attivamente solo a 18 anni, non appena finiti gli studi.
Quando nasce l’etichetta Bera?
L’azienda Bera nasce nei primissimi Anni 70, la prima bottiglia è datata 1971. i miei nonni avevano gli animali, come mucche e vitelli. Avevano anche della vigna con cui producevano il vino per la famiglia e gli amici ma non per la vendita diretta.
Quanti vignati avete oggi?
Ad oggi, l’azienda ha in totale 30 ettari, di cui la metà di moscato che rimane tutt’ora il prodotto di bandiera e anche quello che ci rappresenta di più come storicità. Mentre l’altra metà e divisa tra vari vigneti, tra cui Nebbiolo, barbera, dolcetto, pinot nero e chardonnay.
Bera: i terreni
Quale gamma di vini?
Abbiamo una quindicina di etichette, dai prodotti più tradizionali di piccola produzione come dolcetto, barbera, arneis, i vari spumanti Alta langa e asti spumante fino ad arrivare ai vini da lungo invecchiamento quali Nebbiolo, Barbaresco e Barolo, di cui produciamo diverse etichette per ognuno, vinificando singolarmente alcune vigne.
Bera: barbaresco Basarin
Quale è stato il primo vino?
Il primo vino in assoluto è stato il Moscato d’Asti, subito dopo alcuni vini tipici della zona come l’Asti spumante, il dolcetto d’Alba e la Barbera d’Alba.
Il fiore all’ochiello?
Domanda difficile, il moscato d’Asti è sicuramente la nostra bandiera, ma stiamo investendo molto su tutti i fronti, e ad oggi potrei che gli altri vini molto importanti per l’azienda sono sicuramente l’Alta Langa, il Barolo e il Barbaresco.
Come eseguite le fasi della produzione?
Le fasi della produzione sono eseguite in toto da noi, essendo un’azienda a conduzione famigliare e usando solo uve di proprietà, seguiamo tutte le fasi della produzione, dalla gestione del vigneto fino al bicchiere.
Quali riconoscimenti avete avuto?
Be riconoscimenti negli ultimi anni ce se ne sono stati molti, tra le varie guide e recensioni di giornalisti del vino molto importanti ma rimanendo in ambito cinema, il nostro moscato è finito sul set di House of Gucci , questo è stato per noi un enorme successo.
Qual’è la vostra soddisfazione più grande?
La soddisfazione più grande è quella di portare in giro per il mondo non solo dei vini, ma anche un grandissimo territorio, Le Langhe.
Come siete arrivati ad essere sponsor del Nelson MandelaChildren Fun e quali vini avete portato?
Siamo entrati in contatto con il Nelson Mandela Children Fun tramite l’azienda torinese RDS WORLWIDE con cui collaboriamo e che si occupa di product placement. Alla cena di gala abbiamo portato l’Alta Langa DOCG 2018 e il barbaresco Serraboella 2020.
Ci siamo incontrati al Nelson Mandela Children Fun dove i tuoi vini deliziavano la serata, avete altri progetti analoghi per i vostri vini?
Si al Neslson Mandela Children Fun siamo stati sponsor della cena di gala con due dei nostri vini: Alta Langa 2018 e il Barbaresco Serraboella 2020, non abbiamo progetti analoghi nei prossimi giorni però ci farebbe tornare di nuovo il prossimo anno.
Devi convincere i nostri lettori a comprare il tuo vino, cosa gli dici?
Venite a trovarci in cantina ed assaggiateli, siamo a Neviglie, un piccolissimo paesino della Langa, a 5 minuti da Barbaresco.
I Bera con la leggenda dell’NBA Magic Johnson
Un ringraziamento particolare a Cristina Catullè e alla sua International Artist e a Trigo Networks di Rachel Chanel Clarke per l’organizzazione del Nelson Mandela Children Fun.
Kevin Costner a Cannes 2024: “Le cose che voglio fare sono più difficili da realizzare”