Domus Art: il premio che guarda al sociale e alla cultura

0
175
Domus

Il premio ai meriti sociali e culturali Domus Art in collaborazione con ArtoWork, non guarda soltanto all’evento in se stesso, bensì cerca di portare alla luce quei meriti che spesso rimangono affossati nella confusione sociale, il rumore che spesso ci assilla e intorpidisce i sensi.

Domus Art un premio all’anima delle persone?

Nasce da un’idea della manager di Domus Art e responsabile sezione eventi Artowork Gessica Bertollini. Guarda oltre l’orizzonte che si presenta allo sguardo comune. Identifica una necessità: riconoscere il dovuto a chi si impegna per gli altri, riconosce i meriti di chi non si nasconde dietro facili apparizioni in pubblico ed eventi eclatanti. Pensa, osserva e crea: il Premio Domus Art in collaborazione con Artwork ai meriti socio culturali va: 1) “Scuola Secondaria di I grado SMS FABRIANI del omnicomprensivo Magarotto”. Il Premio tiene conto dei meriti riconosciuti nel corso degli anni, nella capacità di servirsi di tecniche e strumenti appropriati alla formazione di ragazzi sordi e con generiche fragilità. 2) “Professor Angelo Molino” musicoterapeuta e arteterapeuta. Il Premio tiene conto dei meriti riconosciuti nel corso degli anni, per lo sviluppo di programmi finalizzati alla crescita culturale e psicofisica.

Anima…

3) “Trattoria degli Amici”. Il Premio tiene conto dei meriti riconosciuti nel corso degli anni, per la dedizione all’inserimento nel mondo del lavoro di personale disabile. Questo è il premio Domus Art! Un premio che guarda all’anima delle persone e non ai vantaggi per la società stessa e a pensarlo è una persona capace di convogliare le anime nella sua.

Un percorso appena iniziato

Questo premio è una vera iniziazione di attività che convogliano lo spirito e i meriti. Speriamo che possa essere da esempio per tante altre realtà, che non devono essenzialmente concepire un premio o un evento ma, sicuramente, una interazione sistematica con realtà che troppo spesso sono nell’ombra… perché, come scrivevo prima, questo mondo è soffocato dal rumore dell’inutilità e dell’indifferenza. Dovreste mangiarci alla Trattoria degli amici e provare l’emozione di vedere un tipo di sorriso che non trovereste altrove.

Dovreste parlare con i ragazzi della scuola per sordi Fabriani/Magarotto, vedere i loro segni e l’espressioni dei loro volti, allora comprendereste cosa significa veramente comunicare, l’anima si fonde con il gesto, accarezzando l’immaginario desiderio di poter comunicare da dentro l’essere. Questo premio è talmente potente emotivamente e di concetto, che vede l’interessamento e il sostegno anche di una realtà come NATI PER VINCERE ONLUS, una realtà questa che vede il suo impegno nel sociale da tanto tanto tempo. Il premio Domus Art va a Gessica Bertollini, capace di scavarsi dentro e guardare negli occhi le bellezze di alcune anime.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here