Contemporanea 24: a cura di Cesare Biasini Selvaggi al Palazzo ducale Orsini-Colonna, Tagliacozzo (AQ) dal 3 agosto – 10 settembre 2024. Un evento da non perdere.
Contemporanea 24 un evento da non perdere?
Dal 3 agosto al 10 settembre 2024 si terrà a Tagliacozzo (AQ) l’undicesima edizione di Contemporanea, manifestazione artistica fondata nel 2012 da Emanuele Moretti per sostenere i giovani artisti italiani e internazionali e valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, uno dei borghi più belli d’Italia. Curata da Cesare Biasini Selvaggi, Contemporanea 24 porterà nelle sale del Palazzo ducale Orsini-Colonna, le opere realizzate da oltre 50 artisti contemporanei suddivise in tre progetti espositivi: una mostra sugli scenari della pittura internazionale, un focus sui giovani artisti abruzzesi e l’esposizione dei finalisti di Contemporanea Prize 2024.
Un evento da non perdere
La rassegna è promossa dal Comune di Tagliacozzo e dall’Associazione Culturale ARTEiX, con il patrocinio del Ministero della Cultura. Patrocinio oneroso della Regione Abruzzo e il sostegno di Fondazione Luciano Ventrone e Miranda Gibilisco ETS. Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Fondazione Carispaq. Partner della manifestazione sono Spazio Hangar – Nuovo Laboratorio Sperimentale d’Arte. 21Gallery srl società benefit, Andrea Festa Fine Art e Tube Culture Hall. Media partner Artuu, ESPOARTE, exibart, JULIET, Segno. “Saluto con entusiasmo e grande aspettativa l’11ª edizione di Contemporanea, affidata quest’anno alla cura di Cesare Biasini Servaggi.
Contemporanea 24 un mondo di arte
Ringrazio il direttore artistico Emanuele Moretti per aver portato la manifestazione culturale di arti figurative, che ha sede nella storica cornice del Palazzo ducale Orsini-Colonna, a questi livelli. La mostra e il premio d’arte ben si inseriscono nell’ambito dell’importante traguardo raggiunto dal Festival Internazionale di Mezza Estate che quest’anno giunge alla 40ª edizione. Sarà cura dell’Amministrazione comunale essere il più possibile di supporto all’importante evento.
Da visitare assolutamente
“La rassegna è giunta alla sua 11ª edizione e, come ogni anno, si svolgerà nelle splendide sale del Palazzo Ducale della Città di Tagliacozzo. Artisti internazionali e del territorio abruzzese si connetteranno attraverso un’idea di condivisione dell’interpretazione di linguaggi artistici. Di progetti espositivi sincronizzati dall’idea di essere-in-comune, che non differisce in nulla dall’esistenza di un valore singolare. Credo che in un mondo scisso, in cui le relazioni non sono più dall’uno ai molti, attraverso l’arte sia possibile ricongiungersi in una collettività . Attraverso un momento di effervescenza in cui la libertà di parola, rendendo trasparente la comunicazione, dà vita a una comunione che non ha bisogno di trovare in un nemico la propria coesione”.
Contemporanea 24
“Il rapporto con l’io interiore, con i fantasmi inconsci, con la natura e con l’Assoluto è stato il fulcro per una collettività che, attraverso l’Arte, ha alleviato le ferite e ha dato vita a una comunità nella dimensione dell’ascolto. Contemporanea è un legame che ha generato una “lingua” sconosciuta miscelando, al suo interno, il filo conduttore che ha unito una Comunità ”, ha affermato Emanuele Moretti, direttore artistico di Contemporanea.