So.De – Social Delivery riceve “Welcome”, riconoscimento di UNHCR per l’impegno nell’assunzione di rifugiati e richiedenti asilo. Andiamo ad approfondire, oggi 20 giugno, che ricorre la Giornata Mondiale del Rifugiato 2024.
La Giornata Mondiale del Rifugiato
Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Rappresenta un appuntamento annuale dal 2000. E’ stata voluta dalle Nazioni Unite per riconoscere la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di persone costrette a fuggire sul pianeta Terra a causa di guerre, violenza, persecuzioni e violazioni dei diritti umani. Anche quest’anno ci saranno incontri, manifestazioni e appuntamenti in tutta Italia.
Il tema della Giornata Mondiale del Rifugiato 2024
Quest’anno, il tema della Giornata Mondiale del Rifugiato è la solidarietà e l’inclusione delle persone rifugiate. Infatti, i rifugiati hanno bisogno della solidarietà che è costituita dall’apertura e dalla celebrazione della forza di chi è costretto a fuggire dalle proprie case e lasciarsi indietro tutto.
“Welcome” a So.De – Social Delivery
So.De – Social Delivery annuncia di aver ricevuto il premio “Welcome. Working for Refugees Integration”. Infatti, So.De – Social Delivery si distingue per l’impegno verso l’integrazione delle persone con background migratorio, grazie a questo progetto dell’UNHCR.
Il logo Welcome. Working for Refugees Integration viene assegnato annualmente alle imprese che, in base alle proprie possibilità, si sono distinte per aver effettuato nuove assunzioni di beneficiari di protezione internazionale. O che hanno comunque favorito il loro concreto inserimento lavorativo e sociale. Inoltre, il logo riconosce le imprese che hanno incoraggiato la nascita di attività di autoimpiego per i beneficiari di protezione internazionale.
“‘Welcome. Working for Refugees Integration’ ci è stato assegnato in riconoscimento degli sforzi nel creare opportunità occupazionali e nel promuovere l’autosufficienza tra i beneficiari di protezione internazionale”, affermano da So.De – Social Delivery.
Chi è So.De – Social Delivery?
So.De – Social Delivery – Sociale, Solidale, Sostenibile! è un progetto di Magma srl impresa sociale, avviato nel 2021 grazie a Rob de Matt e al Bando Crowdfunding Civico del Comune di Milano.
Nel corso del 2023, So.De – Social Delivery ha attivato 5 contratti per persone rifugiate. In tal modo, ha contribuito significativamente al loro inserimento nel mercato del lavoro e nella società d’accoglienza. Si tratta di un impegno più ampio. Infatti, nel 2023 sono stati attivati complessivamente 11.700 percorsi professionali per persone rifugiate, portando a un totale di 34.000 inserimenti dal lancio del programma nel 2017.
Questo rappresenta un aumento del 32% delle aziende che hanno adottato strategie concrete di inclusione lavorativa rispetto all’anno precedente.
“Il premio rappresenta per noi un incoraggiamento significativo per continuare sulla nostra strada verso un mondo più inclusivo e solidale. Siamo fermamente convinti che il lavoro sia fondamentale per l’integrazione dei rifugiati in una società d’accoglienza e continueremo a impegnarci per supportare questa causa“.
Su So.De – Le attività
So.De – Social Delivery è il primo delivery sociale, solidale e sostenibile della città di Milano. Nasce dall’esigenza di creare un servizio delivery in controtendenza rispetto al panorama esistente.
È un sistema di consegne a domicilio che si impegna a garantire ai ciclofattorini e alle ciclofattorine della piattaforma un contratto equo, una formazione adeguata e tutto l’equipaggiamento che serve per svolgere il servizio. Mira a creare un circuito virtuoso di consumo consapevole e a minimizzare l’impatto delle consegne sull’ambiente.
So.De – Social Delivery si presenta come una delle realtà più interessanti del panorama del delivery.
Conclusioni
“Siamo fermamente convinti che il lavoro sia il principale strumento per integrarsi con successo nella società d’accoglienza. Crediamo che il settore privato, e le singole aziende in particolare, possano svolgere un ruolo cruciale nell’integrazione dei rifugiati adottando strategie di inclusione e valorizzazione della diversità.” ha affermato Naima Comotti, Co-Founder di So.De – Social Delivery ”In questo modo, è possibile rispondere alle esigenze delle aziende stesse mentre si offre un’opportunità di rinascita a chi è stato costretto a fuggire dal proprio paese. Questo riconoscimento dell’UNHCR ci motiva ulteriormente a proseguire su questa strada, con l’obiettivo di contribuire a costruire una società più inclusiva e solidale.”
Per maggiori informazioni: so-de.it
https://www.dailyshowmagazine.com/2024/06/11/il-premio-che-fa-bene-al-cuore-domus-art/