Il duo islandese Kiasmos, dopo 10 anni dal suo esordio, torna con una serie di brani innovativi che andranno a comporre il nuovo album intitolato “II”.
Sarà un album rivelazione per Kiasmos ?
Tantissimi appassionati attendevano da molto tempo questo momento e finalmente siamo giunti alle fasi finali. Il titolo del secondo album, II appunto, è previsto in uscita il 5 Luglio sotto l’etichetta Erased Tapes. Cosa ci dobbiamo aspettare da questo nuovo album? I vari brani sono usciti uno dopo l’altro mese dopo mese. Il primo “Burst” uscito il 24 Aprile, successivamente “Flown e infine il 28 Maggio è uscito “Sailed”, il brano simbolo del ritorno del duo islandese. In ogni brano troviamo un “mood” differente, ma estremamente complesso nel sound design, nelle composizioni e negli arrangiamenti musicali. Il duo, infatti, spazia in uno stile musicale particolare ma di alta qualità . Un ibrido che viaggia tra suoni electro-pop, ambient, tech-house e neoclassica. In Kiasmos, infatti, si possono trovare una moltitudine di strumenti e suoni. Pianoforti, archi e cori, che accostati a suoni breakbeat e sintetizzatori analogici creano il loro stile unico. Sono davvero in pochi a seguire questa corrente musicale. Bonobo, Four Tet, Ben Bohmer e Sébastien Léger questi sono solo alcuni degli artisti che musicalmente possiamo accostare a Kiasmos.
Kiasmos: una fusione tra arte e musica
Kiasmos è la rappresentazione di un duo islandese di compositori e musicisti completi ed esperti. Una perfetta fusione artistica e musicale. I due compositori, Olafur Arnalds e Janus Rasmussen, esordiscono nel 2009, ma solamente nel 2012 con “Thrown” e “Looped” iniziano a farsi conoscere oltre i confini islandesi. Quello che ci colpisce di questo nuovo album è la lezione appresa dai due compositori nel corso di questi lunghi anni. Ricordiamo come il primo album di Kiasmos fu notevolmente criticato. Nonostante il lavoro maniacale nel sound design per creare effetti unici, molti dei brani risultavano ripetitivi e talvolta monotoni. In questo nuovo album, invece, si può notare come ogni suono sia studiato alla perfezione, posizionato al posto giusto e al momento perfetto. “Sailed”, in particolare, risulta il brano più completo a livello di composizione e arrangiamento musicale. Bassi profondi, tridimensionalità del suono, struttura unica e avvincente crea un magnifico “ambient” in grado di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Grazie a questo magnifico album, Kiasmos è pronto al tour che li vedrà impegnati in numerose tappe in giro per il mondo, con due date nelle città più importanti italiane. Roma, il 14 Settembre, per il Spring Attitude Festival e il 15 Settembre, a Milano, al Circolo Magnolia. Attendiamo davvero con entusiasmo queste due date perché Kiasmos merita davvero di essere ascoltato almeno una volta nella vita.
II Tracklist
- Grown
- Burst
- Sailed
- Laced
- Bound
- Sworn
- Spun
- Flown
- Told
- Dazed
- Squared