Arriva Eminem e non ce n’è per nessuno! Che sia il più grande rapper bianco non lo scopro certo io. Con questo nuovo disco però, Eminem ribadisce la il suo primato, lui è il re del rap.
Arriva Eminem
Marshall Bruce Mathers III, così si chiama il re del rap. A 52 anni li mette ancora tutti in fila. Forse perché ha una cultura musicale che nasce dalla old school, forse perché le suo storie, anche se arrabbiate e maledette, non sono da sfigatello delle periferie nere, forzatamente imbottite di crack e pistole, tanto per assomigliare a qualche film con Denzel Washington. Lo considerato il miglior rapper di sempre… (e basta con questo dire Hip Hop sembra di chiamare un asinello). Cresciuto a Detroit è stato scoperto nel 1997 da Dr. Dre, noto rapper e produttore discografico. Due anni più tardi ha ottenuto il primo successo con il singolo My Name Is. Monopolizzerà il New Music Friday di questa settimana: The Death of Slim Shady (Coup de Grâce), il nuovo album del rapper è senza dubbio l’uscita discografica più attesa e più importante. Il disco arriva a quattro anni da Music to Be Murdered By – Side B ed è stato anticipato dalla hit Houdini, che ha scalato le classifiche mondiali.
Il più grande di tutti
Lo ricordate in Love Yuorself? In quel brano mise il sigillo alla sua supremazia, alla capacità di raccontare storie devastanti ma vere, potenti e non da sfigato. “Allora, se tu avessi un colpo, l’opportunità di avere tutto quello che hai sempre voluto, un momento lo prenderesti al volo o lo lasceresti scivolare via? I suoi palmi sono sudati, ginocchia deboli, braccia pesanti già del vomito sul suo maglione, saranno gli spaghetti di mamma? E’ nervoso, ma da fuori sembra calmo e pronto per lanciar bombe, ma continua a dimenticare cosa scrisse, l’intera folla fa così tanto rumore apre la sua bocca, ma le parole non riescono ad uscire”.
Ma ovviamente la sua grande diventa sempre più evidente. È inoltre l’unico rapper insieme a Tupac Shakur con più di un album ad essere certificato disco di diamante, ossia The Marshall Mathers LP e The Eminem Show. Il premio Nobel alla letteratura Seamus Heaney ha lodato Eminem per l’energia retorica e per l’interesse suscitato dai testi delle sue canzoni, mentre Sir Elton John lo ha paragonato, per i successi conseguiti, ad altri musicisti celebri quali Mick Jagger e Jimi Hendrix.