I migliori album rock americani secondo Ultimate Classic Rock

0
112
I migliori album rock americani

I migliori album rock americani secondo Ultimate Classic Rock. I migliori 50 album rock americani. Noi riportiamo i primi dieci album di questa classifica e vediamo quanti di voi sono d’accordo.

I migliori album rock americani

E’ sempre un’operazione difficile creare una lista simile, ma è anche molto affascinante. Da sempre, questo tentativo, ha riscontrato i favori del pubblico, anche se molti, nel leggere le classifiche hanno sempre da ridire.

  • 10 Aerosmith, ‘Toys in the Attic’ (1975) e già ci sarebbe da ridire ma lasciam perdere.
  • 9 Guns N’ Roses, ‘Appetite for Destruction’ (1987)
  • 8 Eagles, ‘Hotel California’ (1976)
  • 7 Nirvana, ‘Nevermind’ (1991). Spesso un disco dimostra la sua forza quando questo riesce a far breccia in diversi strati sociali: dall’operaio di provincia al figlio ribelle di buona famiglia, passando per artistoidi e squattrinati. E’ questo che contraddistingue, probabilmente, un grande album da un lavoro il cui nome rimarrà per sempre impresso nella storia.
  • 6 Doors, ‘The Doors’ (1967). Pensavamo che il passato fosse immutabile, che la storia del rock fosse stata scritta, registrata, archiviata. E invece possiamo cambiarla seguendo umori e tendenze, utilizzando le tecnologie che abbiamo a disposizione. Album immenso!

E poi…

  • 5 Bob Dylan, ‘Highway 61 Revisited’ (1965) 
  • 4 Van Halen, ‘1984’ (1984)
  • 3 Prince and the Revolution, ‘Purple Rain’ (1984). Cosa posso dire di Purple Rain, disco del 1984 da 13 milioni di copie che fece scoprire a tutto il mondo il folgorante talento di Prince? In effetti non c’è molto da aggiungere a ciò che è già stato detto e scritto. Unico!
  • 2 Bruce Springsteen, ‘Born to Run’ (1975). “Ho visto il futuro del rock ‘n’ roll, il suo nome è Bruce Springsteen”. Aveva visto giusto Jon Landau, giornalista di Rolling Stone, quando fece questa affermazione, al tempo forse pretenziosa, ma destinata a rimanere storica. Landau in seguito diventò il manager di Springsteen, che trasformò il “futuro del rock ‘n’ roll” in uno splendido presente con “Born To Run”.

The Winner is… I migliori album rock americani

1 Beach Boys, ‘Pet Sounds’ (1966). Insieme a “Sgt. Pepper’s…” dei Beatles “Pet Sounds” viene frequentemente indicato dai critici come il disco più significativo della storia del rock. Con “Sgt. Pepper’s…”, “Pet sounds”, uscito nel 1966, si disputa anche il titolo di “primo concept album”: anche se, a dire il vero, ciò che unifica le 13 canzoni del disco non è un concetto narrativo o uno schema strutturale, ma piuttosto un’unità di atmosfere sonore precedentemente inedita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here