Abbiamo realizzato un episodio che è un appuntamento speciale di “Unplugged Playlist” dedicato al Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo, che è un contest musicale che si svolgerà a Pantelleria a fine luglio. E’ con noi una delle finaliste del concorso Voci dal Mediterraneo, Mariateresa Pavia.
Chi è Mariateresa?
Dimostra di avere tanti interessi, tra cui quello per il liscio. E le chiediamo subito come parte questo interesse.
Ci racconta così: “Io vivo nell’isola di Pantelleria, quindi come tradizione c’è proprio il liscio, ci sono i circoli che sono dei luoghi dove si riunisce amici, parenti, e dove si balla…Un po’ tutti siamo nati all’interno dei circoli, grazie ai nostri genitori che ci portavano, e io ho avuto la passione del canto fin da bambina, e quindi la migliore scelta per iniziare era proprio nel liscio, per darmi la possibilità di iniziare a cantare”.
Le domandiamo dell’inedito che porterà sul palco del Festival Voci Dal Mediterraneo, cioè “Strada vuota”.
Risponde che è in fase di elaborazione e che “è stato scritto da Massimo Galfano e arrangiato dal maestro Giuseppe Denaro”. E continua spiegando il titolo del brano che si chiama così perché “tutte le strade che io ho imboccato nell’ambito della musica sono state sempre e solamente vuote, vuote. C’era solo la mia speranza che mi portava a percorrerle, la mia voglia di provarci”.
Scopriamo anche che c’è un progetto discografico che parte proprio da questo inedito.
Quando le chiediamo su quale grande palco vorrebbe cantare, ci risponde: “Al momento sono sincera, non riesco a pensare in grande, perché ho iniziato adesso il mio percorso. Quindi io voglio vivere momento per momento, occasione per occasione, voglio godere quello che la vita ha da offrirmi in questo momento”.
E ci nomina il Festival di Sanremo. E che vorrebbe duettare con Laura Pausini e Massimo Galfano. La prima perché “mi ha accompagnata per tutta la vita. Pensate che quando ero dentro la pancia della mamma, mamma ogni giorno mi faceva ascoltare Laura Pausini. Io sono nata con questa passione per la sua musica, per la sua forza, la determinazione, mi piace proprio come persona, come si pone sul palco”. Il secondo perché “ho avuto il modo di conoscerlo e lo stimo profondamente, sia come artista che come persona. E lui è stato quella luce, quella speranza nella mia voce, quindi mi piacerebbe tanto”.
E’ possibile ascoltare e vedere di seguito l’intervista podcast realizzata con Mariateresa da Sofia Riccaboni e Donatella Palazzo per Unplugged Playlist, proprio in occasione della partecipazione al Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo.
https://www.youtube.com/watch?v=HLTOJZkYVco
IG https://www.instagram.com/mariateresa_official_music?igsh=MTl0ejg5czc1cm8wZA==
Tik Tok: https://www.tiktok.com/@mariateresamusic28?_t=8nsQTJqDcFl&_r=1
FB: https://www.facebook.com/groups/mariateresaofficialgruppo/?ref=share
https://www.dailyshowmagazine.com/2024/07/12/sanfi-su-unplugged-playlist/