La Festa de Noantri 2024 apre i battenti. La tradizione di Roma, una delle più arcaiche è iniziata con la consueta processione della Madonna dell’urione (o fiumarola).
Festa de Noantri è la tradizione di Roma?
Si lo è! Molti romani sono felicissimi di tramandarla e molti gruppi rigenerano il repertorio delle canzoni romane in versione rock o addirittura punk rock. Tutto questo regala alla festa un’aria di rinnovamento continuo, radicandosi sempre di più all’interno del vero tessuto sociale romano, ovviamente non quello oriundo. Dal 16 al 31 luglio entra in scena l’edizione 2024 della Festa de Roma. Un cartello di spettacoli, musica e la tradizionale processione della Madonna del Carmine tra le vie del rione. Quest’anno la Festa sarà dedicata a Gabriella Ferri, in occasione dei 20 anni dalla sua scomparsa. Una tradizione longeva, una delle feste simbolo della romanità, la Festa si tiene ogni anno, a Trastevere, in concomitanza alle celebrazioni della Madonna del Carmine, anche detta Madonna Fiumarola.
Quest’anno…
Quest’anno il Municipio I Roma Centro, in collaborazione con l’associazione “Il posto delle fragole” e la JF Eventi e Comunicazione, hanno ritenuto di dedicare la festa a Gabriella Ferri, cogliendo anche l’occasione del ventennale della scomparsa. Ma tantissimi vogliono riscoprire e rivisitare la tradizione del popolo romano e nella fattispecie quello trasteverino, che mai si cura della smorfia con la bocca di pseudo artisti e intellettuali borghesi, sempre stato il male di ogni tradizione.
Il programma de La Festa de Noantri 2024
- Da Martedì 16 a Lunedì 31 luglio 2024
- Ore 18,00 Recita S. Rosario
- Ore 18,30 Celebrazione S. Messa.
Martedì 16
- Ore 9,30 S. Messa presieduta da don Paolo Asolan, rettore della chiesa di S. Agata
- Ore 11,00 S. Messa in S. Agata in onore della Madonna presieduta da don Renato Tarantelli Baccari, primicerio della confraternita.
- Ore 17,00 S. Messa pontificale in S. Agata in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. Mons. Michele Di Tolve vescovo ausiliare di Roma e rettore del Pontificio Seminario Maggiore, con investitura dei nuovi confratelli e consorelle effettivi.
- Ore 18,15 Saluto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato.
La Festa de Noantri 2024 Sabato 20
- Ore 16,30 S. Messa pontificale in S. Crisogono in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola Arcivescovo, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
- Ore 17,50 Omaggio del Sig. Sindaco di Roma Capitale alla Madonna del Carmine
- Ore 18,00 Inizio Processione per le vie di Trastevere accompagnati dalla banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale. La Sacra statua indosserà un abito donato dalla Maison CONTAINER_ZEROZERO di FILIPPO SARCINELLI.
- Al termine della processione la Sacra statua entrerà nella basilica di S. Crisogono.
- Ore 21,30 Serata di presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini e Gabriele Manili ( P.zza Santa
- Maria in Trastevere).
Domenica 21
- Ore 20,00 La Sacra statua tornerà nella chiesa di S. Agata
- Ore 21.30 “Conferenza spettacolo su Trilussa” a cura di Gabriele Manili ( P.zza Santa Maria in
- Trastevere)
- Da Lunedì 22 a Sabato 27 luglio Solenne Ottavario in Sant’Agata ore 9,30 S. Messa
- Ore 17,30 Recita S. Rosario
- Ore 18,30 S. Messa presieduta dai Parroci di Trastevere.
La Festa de Noantri 2024 Lunedì 22
- Ore 21,30 “SCQR – Sono Cotti Questi Romani” del Trio Monti con la presentazione a cura di Francesco, Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere) Spettacolo Musicale.
Martedì 23
- Ore 21.30 “Amori Corti” spettacolo comico con Alessandra Merico e Enzo Casertano (P.zza Santa Maria in Trastevere )
Mercoledì 24 a La Festa de Noantri 2024
- Ore 21,30 “Sulle strade di Roma” con Marco Passiglia ed Enrico Seminara e la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere). Spettacolo comico.
Giovedì 25
- Ore 16,30 S. Messa in lingua Corsa nella chiesa di S. Agata con la partecipazione della confraternita di S. Giuseppe di Bastia (gemellata con l’Arciconfraternita del Carmine di Trastevere) e delle Confraternite Corse delle Diocesi di Ajaccio e di Bastia.
- La statua di S. Giuseppe (Bastia) verrà portata nella chiesa di S. Agata.
- Ore 21,30 “Concerto del GRA – Grandi Romani Autori” con la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere ) Spettacolo Musicale.
Venerdì a La Festa de Noantri 2024
- Ore 19,30 Riunione di boxe olimpica organizzata dall’ASD Boxe Trastevere ( P.zza San Cosimato) nella serata anche incontri di bambini e pugili diversamente abili.
- Ore 21,30 “Pezzi comici in un bicchiere” a cura di Gabriele Manili ( P.zza Santa Maria in Trastevere).
- Spettacolo Comico
Sabato 27
- ore 16,30 S. Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono in lingua Corsa con la partecipazione delle Confraternite Corse della Diocesi di Ajaccio e di Bastia.
- La Sacra statua della Madonna del Carmine verrà portata nella basilica di S. Crisogono.
- Ore 21,30 “Gabriella l’urtima Ciumachella – Concerto di chiusura di Roberta Beba Albanesi in onore di Gabriella Ferri” con la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini ( P.zza Santa Maria in Trastevere).
- Spettacolo Musicale.
La Festa de Noantri 2024 Domenica 28
- Ore 19,30 Inizio Processione “Madonna Fiumarola dal Circolo Canottieri Lazio presieduta da S.E.R. cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede.
- La Sacra statua che indosserà un abito donato dalla Maison LUIGI MARIA BORBONE, a bordo di un natante dei Vigili del Fuoco procederà lungo il Tevere direzione Trastevere.
- Ore 20,30 Arrivo previsto all’imbarcadero di calata degli Anguillara dove ci sarà anche la statua di S. Giuseppe che procederà in processione terrestre insieme alla Sacra statua della Madonna del Carmine.
- Onori religiosi alle Sacre Statue con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma
- Capitale.
- Ore 21,30 Processione terrestre delle due statue fino alla basilica di S. Crisogono.
Lunedì 29
- Ore 6,30 S. Messa nella basilica di S. Crisogono
- Ore 7,30 Processione Mattutina di rientro delle due statue in Sant’Agata.
- Ore 9,00 S. Messa di ringraziamento in Sant’Agata.
La Festa de Noantri 2024 Domenica 30
- Ore 19,30 Inizio Processione “Madonna Fiumarola dal Circolo Canottieri Lazio presieduta da S.E.R. Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede.
- La Sacra statua che indosserà un abito donato dalla Maison LUIGI MARIA BORBONE, a bordo di un natante dei Vigili del Fuoco procederà lungo il Tevere direzione Trastevere.
- Ore 20,30 Arrivo previsto all’imbarcadero di calata degli Anguillara dove ci sarà anche la statua di S. Giuseppe che procederà in processione terreste insieme alla Sacra statua della Madonna del Carmine.
- Onori religiosi alle Sacre Statue con la partecipazione della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.
- Ore 21,30 Processione terrestre delle due statue fino alla Basilica di S. Crisogono. In Largo S. Giovanni de’ Matha Fuochi d’artificio offerti dall’Arciconfraternita.
Lunedì 31
- Ore 6,30 Santa Messa nella Basilica di S. Crisogono
- Ore 7,30 Processione mattutina di rientro delle due statue in Sant’Agata.
- Ore 9,00 S. Messa di ringraziamento in Sant’Agata.
- Le cerimonie religiose verranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook dell’arciconfraternita
La storia tra sacro e profano
Le origini de La Festa de Noantri risalgano al 1535. Si tramanda infatti che dopo una tempesta, fu rinvenuta alla foce del Tevere da alcuni pescatori della Corsica, una statua della Vergine Maria, scolpita in legno di cedro. La Madonna, per questa ragione fu chiamata “Madonna Fiumarola”, successivamente donata ai carmelitani (a cui si deve il titolo “Madonna del Carmine”), della Basilica di San Crisogono a Trastevere (in piazza Sonnino). Nel tempo divenne così la Santa Protettrice dei trasteverini. Trastevere in questo periodo si riempie di bancarelle, di manifestazioni musicali e teatrali e le osterie all’aperto si riempiono di gente e turisti. Ma la festa popolare non è antica come quella liturgica. Essa risale infatti agli anni venti del XX secolo, promossa dal Fascismo con intento di risvegliare feste e tradizioni popolari in Italia.
La Festa de Noantri: la statua
La statua si trova ora nella Chiesa di Sant’Agata in Trastevere, nella piazza a metà percorso di via della Lungaretta (piazza San Giovanni de Matha). Successivamente da qui ogni anno, il sabato dopo il 16 luglio (solennità liturgica della Beata Vergine del Monte Carmelo), una statua lignea policroma del XIX secolo, che raffigura la Madonna del Carmine, viene portata in processione per le vie del rione fino alla Basilica di San Crisogono. Dopo una breve sosta, torna nella chiesa di Sant’Agata. Lì rimane solennemente esposta per una settimana. La domenica successiva, si ha la tradizionale processione sul Tevere. La statua infatti, adagiata su una barca, percorre il fiume fino all’altezza di ponte Garibaldi, in ricordo appunto del suo ritrovamento alla foce del Tevere. Da lì poi risale fino alla chiesa di Santa Maria in Trastevere. li rimarrà sino alla mattina seguente, chiusura dei festeggiamenti.