George Clooney, Brad Pitt, Daniel Craig, Angelina Jolie, Monica Bellucci tra gli altri al Festival del Cinema di Venezia

0
108
Venezia 81

Venezia, la città sull’acqua, può essere una meraviglia ingegneristica la cui costruzione su lagune e canali è iniziata nel V secolo. Ma in realtà la sua fama è arrivata a gonfie vele dopo che Shakespeare ha scritto la sua avvincente opera teatrale nel 1596-7. Il Mercante di Venezia fu romantico e intrigante, catturando i cuori e catapultando la città a livelli meravigliosi. È interessante notare che oggi Venezia non è tanto conosciuta per il Ponte di Rialto, Piazza San Marco o le gondole, quanto per il suo festival del cinema, che si svolge ogni autunno. Quest’anno, l’81ª edizione del Festival del Cinema di Venezia inizierà il 28 agosto. Per gli 11 giorni del festival, che si svolge sull’isola del Lido, appena al di là della laguna di Venezia, prevarrà un’atmosfera carnevalesca.

Chi sarà al Festival del Cinema di Venezia?

Decine di imbarcazioni porteranno celebrità da tutto il mondo. Secondo la stampa, Lady Gaga, Joaquin Phoenix, Julianne Moore, Tilda Swinton, Angelina Jolie, Daniel Craig, Adrien Brody, Felicity Jones, Cate Blanchett, George Clooney, Brad Pitt, Monica Bellucci, Michael Keaton e Jenna Ortega saranno tra i talenti che calcheranno il tappeto rosso per presentare i loro film. Questi ultimi, da qualche anno, utilizzano il festival come trampolino di lancio per la campagna degli Oscar. È giusto presumere che la stagione degli Academy Awards inizi con il Lido.

Il momento di Joker 2

Uno dei momenti salienti del festival di quest’anno sarà il sequel di Todd Philipps, vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 2019, Joker 2: Folie a Deux. Il primo, Joker, aveva come protagonisti Lady Gaga e Phoenix. Il sequel concorrerà per il Leone d’Oro con una trama che riprenderà dal punto in cui si era conclusa la prima parte per mostrare Arthur Fleck (Phoenix) in attesa del processo per i cinque omicidi che ha commesso. In prigione incontrerà la perversa Harley Quinn (Lady Gaga).

Daniel Craig Festival del Cinema di Venezia

Un altro concorrente al Leone d’Oro sarà l’adattamento di William S. Burroughs di Luca Guadagnino, Queer, in cui Daniel Craig interpreta un espatriato americano che vive in Messico e cerca di superare la dipendenza dall’eroina. Molti di noi sarebbero curiosi di vedere come l’ex 007 si comporterebbe in quest’opera. Il direttore del festival, Alberta Barbera, ha dichiarato che quella di Craig è stata “la performance della sua vita”.

In concorso ci sarà anche il biopic su Maria Callas “Maria” di Pablo Larraín, con Angelina Jolie nel ruolo principale. L’attrice interpreterà la celebre diva insieme a Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Haluk Bilginer e Kodi Smit-McPhee. Maria segue la storia della vita della più grande cantante lirica del mondo durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta. Questo è l’ultimo film di Larrain ad essere presentato a Venezia dopo “El Conde”, per il quale ha vinto il trofeo per la migliore sceneggiatura. Al festival hanno debuttato anche “Spencer”, con Kristen Stewart nel ruolo della principessa Diana, e “Jackie”, con Natalie Portman nel ruolo di Kennedy Onassis. Tutti e tre i film hanno ottenuto almeno una nomination agli Oscar.

La presenza di Pedro Almodovar

Il maestro spagnolo Pedro Almodóvar (Volver, Tutto su mia madre, Strano modo di vivere) arriva al Lido con il suo ultimo film drammatico, La stanza accanto, interpretato da Julianne Moore e Tilda Swinton. Il film Parallel Mothers del regista, presentato in anteprima a Venezia nel 2021, ha fatto vincere alla sua protagonista, Penelope Cruz, la Coppa Volpi come migliore attrice. L’attrice è stata magnifica nel ruolo di una madre single che cresce un figlio contro tante difficoltà.

Blanchett, Brady Corbet, Jude Law

La leggenda messicana Alfonso Cuaron (Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Grandi speranze, Roma) tornerà a Venezia con una serie Disclaimer made for Apple TV+ con Cate Blanchett e Kevin Kline come protagonisti. La Blanchett si cala nel personaggio di una giornalista investigativa che cerca di svelare alcuni dei segreti più oscuri. Un’altra fiction televisiva è M. Son of the Century, che racconta gli anni del potere di Mussolini. Anche l’attore e regista americano Brady Corbet sarà al Lido con The Brutalist, che racconta 30 anni di vita di László Tóth, un architetto ebreo nato in Ungheria e sopravvissuto all’Olocausto. Adrien Brody lo interpreterà. Tra i film in concorso spicca anche The Order del regista australiano Justin Kurzel, interpretato da Jude Law e Nicholas Hoult in una storia sull’organizzazione suprematista bianca che operava negli anni Ottanta.

Nicole Kidman e Antonio Banderas saranno al Festival del Cinema di Venezia?

Dai Paesi Bassi, la regista Halina Reijn (Bodies, Bodies, Bodies) lancerà il suo thriller erotico Babygirl, con Nicole Kidman, Antonio Banderas e Harris Dickinson. Anche questo film sarà in concorso. L’autore brasiliano Walter Salles (I diari della motocicletta, On the Road) proporrà I’m Still Here, il suo primo film dopo oltre dieci anni. Il film riunirà Salles con la star di Central Station, candidata all’Oscar, Fernanda Montenegro. Il film I’m Still Here segue la storia vera di Eunice Paiva, una madre di cinque figli che si dedica all’attivismo dopo la cattura del marito da parte della giunta militare in Brasile negli anni Sessanta.

Venezia 81, cinque film italiani in Concorso. Da Clooney a Bellucci, le star al Lido

George Clooney

La commedia d’azione Wolfs, diretta da Jon Watts, seguirà George Clooney e Brad Pitt in questa avventura americana mentre tentano di coprire un crimine di alto profilo. Il leggendario regista francese Claude Lelouch (Un uomo e una donna) arriverà a Venezia con la sua commedia corale Finalement, che racconta di un uomo che intraprende un viaggio in auto che cambia la sua vita.

L’Italia in concorso

L’Italia ha cinque opere in concorso, di generi diversi, dirette da registi di genere e generazione diversi. Ci saranno anche un paio di titoli arabi: Il dramma Aïcha del tunisino Mehdi M. Barsaoui, su una donna che fugge dalla sua vita di provincia dopo essere sopravvissuta a un incidente in autobus, e Happy Holidays del palestinese Scandar Copti, ambientato nell’Israele dei giorni nostri, dove un piccolo incidente a Gerusalemme scatena una catena di eventi.

Il ritorno dell’Egitto

L’Egitto torna al festival dopo oltre 10 anni con Seeking Haven for Mr. Rambo, opera prima di Khaled Mansour che racconta di un giovane costretto a confrontarsi con le sue paure e a riscoprire se stesso quando intraprende un viaggio per salvare il suo cane e migliore amico. Il festival si aprirà con Beetlejuice di Tim Burton. Beetlejuice è il seguito del suo classico comico-horror del 1988, in cui “Michael Keaton torna a vestire i panni del ghoul sboccato e mutaforma. Winona Ryder, Catherine O’Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe sono i protagonisti di questo attesissimo titolo di apertura. L’India è assente da questa lista.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here