28 agosto 2024, poco dopo le 21, è iniziata la finale della prima edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, il contest musicale che ha visto gareggiare a colpi di inediti e cover finalisti dai 13 anni in su, dal 26 al 28 luglio 2024. Stasera è stato decretato il vincitore ed è stato assegnato il Premio della Critica dedicato a Toto Cutugno. Andiamo a scoprire tutto!
Chi ha vinto la prima edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo?
Stasera 28 luglio 2024, nella splendida cornice dell’isola di Pantelleria, nella centralissima Piazza Cavour, si è tenuta la finale della prima edizione del Festival Internazionale VOCI DAL MEDITERRANEO. Sono state premiati gli artisti vincitori delle categorie “inediti” e “cover”. Ed è stato assegnato il Premio della Critica Toto Cutugno.
La finale inizia con un omaggio al M° Enzo Campagnoli, presidente di giuria di questa terza e ultima serata del Festival. Viene proiettato un minishow reel che racconta le presenze del Maestro Campagnoli al Festival di Sanremo, come direttore d’orchestra, per moltissimi artisti.
Massimo Galfano, direttore artistico e conduttore, saluta tutti i presenti in piazza: “Forte forte forte è il nostro colore del Sud”, e saluta gli ospiti e la giuria, da Niko Cutugno a Marcello Balestra, Giuseppe Denaro, DJ Aniceto, Enzo Di Napoli, Lea Benigno, Giancarlo Prandelli.
Tra un’esibizione e l’altra dei finalisti nella categoria ‘inediti’, Massimo Galfano saluta e ringrazia la vicesindaca Adele Pineda e tutta l’amministrazione comunale.
Regolamento della finale
Gli artisti in gara hanno cantato le canzoni della prima serata, cioè del 26 luglio. Il totale dei punteggi assegnati nella prima e nella seconda serata, rispettivamente il 26 e il 27 luglio, si sono sommati a quelli della gara della finale appena terminata.
Ricordiamo che:
- il primo classificato avrà l’inedito su piattaforme digitali accreditate, promozione su circuito streaming regionale. Inoltre, andrà in tour per alcune date con un artista noto in Polonia e Germania. A discrezione dei discografici, potrà esserci la sottoscrizione di un contratto discografico. Di diritto, sarà finalista al Premio “Eleonora Lavore” 2025. Medaglia e attestato di partecipazione;
- il secondo classificato ha ricevuto una medaglia e attestato di partecipazione. Di diritto, è finalista al Premio “Eleonora Lavore” 2025;
- il terzo classificato è semifinalista al Premio “Eleonora Lavore” 2025 e ha ricevuto attestato di partecipazione e medaglia.
Tutti i partecipanti saranno inseriti nella prima compilation, composta da volume 1 e volume 2, prodotta da Hurricane Music Production Etichetta Discografica, che andrà su tutte le piattaforme digitali.
Categoria “inediti” – Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, 28 luglio
Alle 21:32 al via la gara, con l’esibizione dei sette artisti nella categoria ‘inediti’:
- Carola – I Am Carola
- Moody – Mi sento bene
- Francesco Taddeo – L’altra faccia
- Alessio Milazzo – Tra bigia e verità
- Giotiv – Che stupido io
- Laura – Perdersi dentro
- Maria Teresa – Strada vuota.
Massimo Galfano canta “Gli amori”
Intorno alle 22:20 un momento emozionante e toccante, Massimo Galfano interpreta “Gli Amori” dell’amico e collega Toto Cutugno: “E’ lui la magia di tutto questo”, afferma. E chiama sul palco Niko Cutugno, figlio del compianto Toto, e membro della giuria della finale. Niko Cutugno racconta: “Mi emoziona molto sentire un pezzo di mio papà su un palco”. E continua: “Sono molto emozionato di portare il suo cognome, di essere suo figlio…sicuramente ha lasciato una traccia indelebile nel nostro Paese e all’estero”.
Niko Cutugno dedica una canzone all’isola di Pantelleria, una canzone che ha scritto per il padre, dal titolo “Sentiero”.
Esibizioni: Categoria “cover” – Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo, 26 luglio
- Samuele Ruggieri con “Proteggiti da me” di Marco Mengoni
- Marianna Alè con “Sola” di Francesca Michielin
- Gemma Amoroso con “Sei bellissima” di Loredana Bertè
- Sanfi con “All I Ask” di Adele
- Arianna Giancontieri con “E non finisce mica il cielo” di Mia Martini
- Anna Maria Letizia con “Bloody Mary” di Tina Turner
- Chiara Pantaleo con “Un milione di cose da dirti” di Ermal Meta
- Gabriele Lucca con “Cascare nei tuoi occhi” di Ultimo
- Nesrine con “Body” di Jordan Suaste
- Narcyso con “Versace on the floor” di Bruno Mars
- Venere con “Ora esisti solo tu” di Bianca Atzei
- Aurora Biosa con “Distratto” di Francesca Michielin
- Ottoh con “Mercy” di Shawn Mendes
- Claudio Zingale con “Caro Babbo”.
Non solo gara al festival Internazionale Voci dal Mediterraneo
Durante le esibizioni, sono rinnovati i ringraziamenti a chi è presente e ha reso possibile la realizzazione di questo Festival da parte di Julian Borghesan, speaker radiofonico di Rai Radio Tutta Italiana e Rai Radio Uno, che stasera ha affiancato Massimo Galfano nel ruolo di co-conduttore. Così come il Maestro Marcello Balestra è invitato a salire sul palco e racconta un aneddoto con Lucio Dalla, e di come è nata la canzone “Ayrton”, scritta da Paolo Montevecchi.
Altra ospite è Deva che uscirà a novembre con il progetto “Libertà tossica” sulla violenza fisica e psicologica sulle donne, il cui ricavato verrà devoluto per sensibilizzare e abbattere il muro di omertà. Canta in anteprima anche il brano che uscirà in autunno.
Si parla della figura del vocal coach perché studio e formazione nella musica sono fondamentali. E si esibisce la vocal coach Vanessa Barraco.
Al termine della gara, i ringraziamenti sono doverosi e nel frattempo la giuria procede con le votazioni, e si aspettano i risultati.
Poco prima dell’una Massimo Galfano invita a salire sul palco i membri della giuria e la Vicesindaca Pineda.
Il Premio della Critica
E’ assegnato il Premio della Critica a Gemma Amoroso, a consegnare il riconoscimento Niko Cutugno.
Premio Miglior Cover
Claudio Zingale vince il Premio della categoria ‘cover’ con il brano “Caro Babbo” di Marco Masini.
Premio miglior Inedito
Laura Sorbello vince il Premio della categoria ‘inediti’.
Vincitori Categoria ‘cover’
Terzo posto: Samuele Ruggeri
Secondo posto: Marianna Alè
Primo posto: Claudio Zingale.
Vincitori Categoria ‘inediti’
Terzo posto: Maria Teresa
Secondo posto: Laura Sorbello
Primo posto: Francesco Taddeo.
La prima edizione del Festival Internazionale Voci Dal Mediterraneo si è conclusa, e ci auguriamo che l’appuntamento sia alla prossima estate con la seconda edizione, ‘perché la musica batte forte con il Festival Internazionale Voci dal Mediterraneo‘.
https://www.dailyshowmagazine.com/2024/07/28/seconda-serata-voci-dal-mediterraneo-27-luglio/
https://spettacolo.periodicodaily.com/online-il-videoclip-gli-amori-di-massimo-galfano/