La produttrice Janet Yang è stata rieletta presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences dal Consiglio dei Governatori dell’organizzazione.
Chi è stato eletto nelle cariche dell’Academy oltre a Janet Yang?
Il Consiglio ha inoltre eletto le cariche ufficiali di:
- Lesley Barber, Vicepresidente (presidente del Comitato per l’adesione)
- DeVon Franklin, Vicepresidente (presidente del Comitato per l’equità e l’inclusione)
- Donna Gigliotti, Vicepresidente/Tesoriere (presidente del Comitato finanziario)
- Lynette Howell Taylor, Vicepresidente (presidente della commissione Premi)
- Howard A. Rodman, Vicepresidente/Segretario (presidente del Comitato per la governance
Notte degli Oscar 2024: ecco i vincitori
Le dichiarazioni dopo le nomi
“Sono entusiasta che Janet sia tornata a ricoprire la carica di Presidente dell’Accademia per un terzo mandato, per continuare l’ottimo lavoro svolto negli ultimi due anni”, ha dichiarato Bill Kramer, CEO dell’Accademia. “Sono anche molto lieto di dare il benvenuto all’incredibile lista di dirigenti del consiglio di quest’anno. Non vedo l’ora di collaborare con i nostri funzionari e governatori per portare avanti la missione dell’Academy, servire i nostri membri globali, celebrare il lavoro della nostra comunità cinematografica internazionale, continuare a garantire la salute finanziaria dell’Academy e ampliare la nostra portata e il nostro impatto all’interno del settore”.
Yang sta iniziando il suo terzo mandato come presidente e il suo sesto anno come Governatore in carica, una posizione per la quale è stata nominata dal Presidente dell’Academy in carica ed eletta dal Consiglio dei Governatori nel 2019 e nel 2022. Franklin, Howell Taylor e Rodman sono stati rieletti come funzionari. Gigliotti ha già ricoperto il ruolo di ufficiale. Per Barber si tratta del primo mandato da ufficiale.
Chi è Janet Yang
Membro dell’Academy’s Producers Branch dal 2002, Yang ha prodotto numerosi film, tra cui “South Central”, “The Joy Luck Club”, “The People vs. Larry Flynt”, “Zero Effect”, “Savior”, “The Weight of Water”, “High Crimes” e il film d’animazione candidato all’Oscar “Over the Moon”. Ha vinto un Emmy® per il film della HBO “Indictment: The McMartin Trial”.
I membri del Consiglio dell’Accademia possono ricoprire fino a due mandati triennali (consecutivi o non consecutivi), seguiti da una pausa di due anni, dopodiché l’idoneità si rinnova per altri due mandati triennali, per un massimo di 12 anni. I funzionari sono in carica per un anno, con un massimo di quattro anni consecutivi per ogni carica.
Il Consiglio dei governatori definisce la visione strategica dell’Accademia, preserva la salute finanziaria dell’organizzazione e assicura l’adempimento della sua missione. Per un elenco completo del Consiglio dei governatori dell’Accademia per il 2024-2025, fare clic qui.