‘Libri sotto l’ombrellone’: il consiglio Ray D’Antoni

0
106
'Libri sotto l'ombrellone': il mio consiglio

‘Libri sotto l’ombrellone’: il mio consiglio. Suggerisco ‘You like it darker’ di Stephen King, la conferma di un talento che merita una riconsiderazione critica’ ma questo è solo il primo.

Libri sotto l’ombrellone io vi consiglio…

Non vi consiglio tantissimi libri ma pochi e veramente di spessore. Stephen King non sbaglia mai quindi, per gli amanti del genere, You Like It Darker è una sicurezza. “In Serpenti a sonagli, sequel di Cujo, un vedovo in lutto si reca in Florida in cerca di conforto e riceve invece un’eredità inaspettata. Ne I sognatori, un taciturno veterano del Vietnam risponde a un annuncio di lavoro e scopre che ci sono alcuni angoli dell’universo che è meglio lasciare inesplorati“.

Mille Balene il capolavoro marinaresco

L’altro libro è Mille Balene di Fabio Fiorina probabilmente il miglior romanzo marinaresco degli ultimi venti anni un’auto biografia forse al 90% sotto forma di metafora: “Mi chiamo Geremia Picott, sono nato nel 1700 a Lewes nel Delaware. Ho vissuto in mare quasi tutta la vita, e ora, al termine dei miei giorni, ormai alla soglia dei novant’anni, vi racconterò di fatti avvenuti tra i lamenti del mare e gli scricchiolii della Thousand Whales: la mia baleniera. Fatti tatuati nelle mie vene, nella mia anima e in quelle dei miei compagni di avventura, gli sfregiati delle onde. Mai dimenticherò i loro volti, le loro voci e le loro grida“.

Ma anche…

Che Fine Ha Fatto Mr. Y. di Scarlett Thomas. Un romanzo eccellente da definirsi a ritmo di musica: Rock, punk, free jazz… una follia compulsiva lisergica e psichedelica. “Ariel Manto (il cui nome e cognome è un anagramma di I am not real, “non sono reale”) è una studentessa di Filosofia che sta assemblando una tesi sugli esperimenti mentali con il suo professore, Saul Burlem, basandosi su testi come Zoonomia, e anche un rarissimo romanzo, che si vocifera sia maledetto, chiamato Che fine ha fatto Mr Y. di Thomas Lumas.

Burlem, però, scompare di punto in bianco senza lasciare traccia, mentre all’università il Newton Building crolla a causa del cedimento di una ex-galleria della metropolitana che passava sotto di esso. A causa di questo crollo, Ariel è costretta a tornare a casa a piedi, e durante il tragitto viene attratta da un negozio di libri, dove acquista una copia di Che fine ha fatto Mr Y”. 

Libri sotto l’ombrellone io vi consiglio… Tre uomini in barca

Tre uomini in barca (per tacer del cane) è un romanzo umoristico avventuroso di Jerome K. Jerome del 1889. “Risalendo la corrente del fiume Tamigi, i tre amici Jerome, Harris e George, accompagnati dal cane Montmorency, viaggiano per giorni sulla loro imbarcazione, sfilando lungo le campagne inglesi dove vivono inattese avventure. Il viaggio è scandito da una serie di gag comiche sulle gioie e i dolori della vita in barca, unite a divagazioni umoristiche che costituiscono storie a sé stanti, basti pensare al celeberrimo racconto dello zio Podger alle prese con un quadro da appendere. Il tutto è condito dallo stile inconfondibile dell’umorismo inglese, ma anche dalle descrizioni realistiche delle regioni attraversate dai tre amici e da brevi notazioni di filosofia per non addetti ai lavori”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here