Gilberto Gil annuncia che nel 2025 farà il suo ultimo tour nel 2025. Il cantante, compositore, chitarrista ed ex ministro della Cultura, icona della musica popolare brasiliana, ha annunciato che nel 2025 farà l’ultimo tour della sua carriera alla veneranda età di 82 anni.
Gilberto Gil a 82 anni dice basta
Uno dei più importanti esponenti della musica brasiliana dice basta. Fondatore del Movimento Tropicalista insieme a Caetano Veloso, ha dichiarato che il tour Tempo Rei, che si svolgerà tra marzo e novembre attraverso nove città brasiliane sarà la sua ultima fatica live. Sono previsti concerti in stadi o palazzetti sportivi. Il tour inizierà il 15 marzo allo stadio Arena Fonte Nova di Salvador, dove il grande artista iniziò la carriera, e proseguirà a Rio de Janeiro. Altri concerti sono in calendario allo stadio Allianz Parque di San Paolo, oltre che nelle città di Brasilia, Belo Horizonte, Curitiba, Belém, Fortaleza e Recife, dove il tour si concluderà il 22 novembre.
La più alta espressività della musica brasiliana?
Ha saputo sperimentare, azzardare soluzioni moderne anche in un contesto tradizionale, da chitarrista lo ritengo un genio assoluto. Esponente di spicco del tropicalismo , una samba postmoderna aggiornata con rock reggae e influenze africane. Questo movimento musicale si è ben sviluppato, grazie a Gil a Bahia, la regione più nera del Brasile. Patria di samba e religioni sincretiche afro-brasiliane, come il Candomblé o l’Umbanda. Gil non ha mai smesso di vedere il suo Paese con gli occhi critici dell’impegno civile, sia come compositore che come cittadino. Si impone come una sorta di coscienza critica del Brasile moderno e, in particolare, della sua anima africana. Forse, più di altri colleghi, Gil ha manifestato una visione politica del patrimonio culturale del Brasile. Insomma, Gil ha forse influenzato più di altri colleghi la musica e la cultura brasiliana.