Mark Knopfler ha compiuto 75 anni

0
60
Knopfler

Mark Knopfler ha compiuto 75 anni! Uno dei geni della chitarra rock compie gli anni. La sua fama non è data soltanto da alcuni dei capolavori scritti ma soprattutto per il suo genio chitarristico.

Mark Knopfler ha compiuto 75 anni

Avevo 28 anni quando i Dire Straits sono usciti con il primo album. Eravamo in testa alle classifiche in tutto il mondo, ma non ne abbiamo ricavato un soldo per anni. Per i contratti discografici di allora, quando firmavi per la prima volta, non ti davano soldi per 18 mesi. Però, sono grato a quegli anni in cui ho dovuto trasportarmi l’amplificatore dal furgone al locale. Conosco tanti musicisti che non lo hanno mai fatto. Se non hai mai fatto niente del genere allora non sai davvero di cosa si tratti“. Condivido in pieno caro Mark. Ricordo le tante notti, tanti ampli poggiati su di una sedia, il pubblico in sala che ti scrutava, l’alcool, gli assoli, gli applausi. Ti capisco caro Mark… non ci sono folle che tengano, il mondo dei locali si tinge di altri colori, regala occhi affamati di consenso o carichi di indifferenza. Nulla di più bello dell’applauso di 100 persone, spesso meno, spesso tante di più… ma non ci sono stadi che tengano, la sensazione è un’altra.

L’innovatore

I suo stile chitarristico è unico! Un tocco cristallino, senza troppi effetti anzi, riverbero e stop. Il suo tocco era appagante! Ora dice di lui: “Il mio modo di suonare è deteriorato, ora suono come un idraulico”. Sicuramente non ha più tante note sulla mano ma a lui bastano tre note per far capire la sua lingua chitarristica. Ho sempre pensato che Mark rappresentasse un vagabondare nei ricordi che conducono allo spirito della chitarra country blues. Il suo più grande capolavoro è l’assolo di chitarra di Telegraph Road ma non è il brano che lo rappresenta. Lui si realizza nella semplicità: Once Upon A Time In The West per esempio. Il suo stile pulito ha fatto sognare altri illustri colleghi. L’uomo tranquillo del rock ha compiuto 75 anni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here