Abbiamo realizzato un episodio che rappresenta un appuntamento speciale di “Unplugged Playlist”. Infatti, è dedicato al Meeting Music Contest 2024, che è un palco importante per dimostrare il proprio talento attraverso l’esibizione di un brano inedito. L’evento è organizzato dal Meeting per l’Amicizia fra i popoli, il più grande evento culturale e giovanile d’Europa, e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, la piattaforma di scouting nazionale più importante della scena indipendente ed emergente italiana, con la partnership di Radio Bruno. Riportiamo un estratto dell’intervista realizzata da Sofia Riccaboni con uno dei cinque finalisti, Samuela, che sarà sul Palco Piscine della Fiera di Rimini, il 24 agosto.
Chi è Samuela, finalista al Meeting Music Contest 2024?
Samuela è una cantautrice bolognese nata nel 1996. Dopo un’infanzia dedicata allo sport agonistico, trova nella musica una forma d’espressione e inizia a studiare canto, sviluppando un personale stile cantautorale. Arricchisce il suo bagaglio musicale studiando chitarra e composizione. Nel 2019 partecipa a Like a Star, raggiungendo la finale. Nel 2022 vince il premio “Vocalità e sensibilità cantautoriale” al contest di Onda Rosa Indipendente. Il 22 settembre 2023 esce col suo terzo singolo, dal titolo “Leggera”.
L’intervista
Samuela racconta come arriva al Meeting Music Contest 2024, dove porta l’inedito “Mostro”.
“Sono molto felice che sia stato scelto perché…non ci sono mai stata, ma molto bello, molto felice, non vedo l’ora di essere là”, dice.
Scopriamo come è nato il brano, “in una sera di novembre di qualche anno fa, in realtà, qualche anno fa, insomma, parliamo del 2022, e semplicemente ero lì che stavo suonando il piano”, afferma Samuela.
Racconta che al momento musica e parole sono cose che escono in contemporanea “in macchina o in momenti che non sono in casa e quindi non ho uno strumento di fianco”.
Sofia domanda con chi vorrebbe suonare e cantare, e per chi vorrebbe scrivere. E risponde: “Allora, con chi vorrei suonare io non ho dubbi perché ho una adorazione semi totale per Elisa”, e continua “sicuramente il palco di Sanremo sarebbe un’occasione bellissima, ma anche più in piccolo contesto tipo Musicultura”. E poi: “Per chi vorrei scrivere? Non ci ho mai pensato anche perché io non riesco a scrivere così mettendomi giù”.
Si torna a parlare della canzone che Samuela porta sul palco del Meeting Music Contest 2024, cosa vuole trasmettere e da dove ha preso ispirazione per scriverla.
Scopriamo che parteciperà a dei contest e ai nuovi singoli, infatti “sto lavorando a un album”.
E’ possibile ascoltare e vedere di seguito l’intervista podcast realizzata con Samuela da Sofia Riccaboni per Unplugged Playlist, proprio in occasione della sua partecipazione a Meeting Music Contest:
Per l’audiointervista:
https://open.spotify.com/episode/1NwS4wtRTZHUnp2yJfCAFK?si=bab12f97a0c2497d
https://www.spreaker.com/episode/unplugged-playlist-speciale-mei-intervista-a-samuela–61111323
Contatti
https://www.instagram.com/samuela.lunesole/
https://open.spotify.com/intl-it/artist/0W5sMyludLXKvZrFTAfqDf?si=Wvv0SDPjSTqDClG7MyMG5g&nd=1&dlsi=d3043d0ea6a44e92 https://www.tiktok.com/@samuela.lunesole?lang=it-IT