Arrivano i festival di settembre da non perdere

0
60
rrivano i festival di settembre

Arrivano i festival di settembre: ecco quelli da non perdere. Tanti festival di ogni tipo diventeranno protagonisti del nostro bel paese, colorando di cultura, arte e spettacoli le nostre giornate.

Arrivano i festival di settembre: ecco quelli da non perdere

L’estate non finisce. Musica, libri, fotografia e filosofia, ma anche vini e tanti brindisi animano i prossimi mesi, dal Trentino alla Sicilia. Ecco i migliori festival di settembre 2024 in Italia. 1 / 25 – I festival di settembre 2024 in Italia. L’estate dei festival non finisce: musica, letteratura, fotografia, filosofia, ma anche le migliori bollicine e tanti brindisi animano tutto settembre, dal Trentino alla Sicilia. Ecco alcuni dei migliori eventi del mese per non smettere, con la fine delle vacanze, di vedere, scoprire, emozionarsi e divertirsi.

Il Festivalfilosofia di Modena

Anima, psiche, coscienza sono i grandi concetti intorno ai quali oltre 50 filosofi e filosofe s’incontreranno a Modena, Carpi e Sassuolo. Dal 13 al 15 settembre. Cuore del programma saranno come sempre le lezioni magistrali, tenute tra gli altri da Enzo Bianchi.- Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Barbara Carnevali. ma anche da Simona Argentieri, William Davies e molte altre  personalità che debuttano per la prima volta al festival. Reading, performance, spettacoli, cene filosofiche, circa 40 mostre e installazioni nei musei cittadini e nelle gallerie completano il programma della 24ª edizione di uno dei più importanti eventi culturali italiani che conta un totale di circa 200 iniziative, tutte gratuite.

Arrivano i festival

3 / 25 – Festival delle Arti di Todi- Spacetime. È uno degli eventi principali del Festival delle Arti di Todi la mostra. Omaggio a Mark di Suvero (1933), uno dei più importanti scultori viventi al mondo. Legato alla generazione dell’Espressionismo astratto americano e punto di riferimento per l’arte ambientale e pubblica a livello internazionale. Intitolata Spacetime (richiamo all’interesse dell’artista per i concetti di materia e antimateria, relatività, spazio a quattro dimensioni, gravità e fisica quantistica).  L’esposizione si apre in piazza del Popolo che accoglie dal 24 agosto la grande scultura Neruda’s Gate (2005). Dedicata al poeta cileno scomparso pochi giorni dopo il colpo di stato di Pinochet dell’11 settembre 1973, è un enorme portale, alto 8 metri, verniciato di rosso: il colore di molte delle sculture in acciaio dell’artista americano.  

Arrivano i festival

4 / 25 – Ragusa Foto Festival. Ragusa Ibla, gioiello barocco e quartiere più antico e suggestivo della città nella Sicilia sud-orientale, torna ad accogliere il festival di fotografia, quest’anno intitolato  ‘Prendersi una pausa’. Nelle giornate inaugurali, dal 30 agosto all’1 settembre, seminari, workshop e talk con esperti italiani e internazionali del mondo della fotografia, visite guidate, letture portfolio e premiazioni affiancheranno il vernissage delle 15 esposizioni – 13 personali e 2 collettive – allestite in quattro splendide location: Palazzo Cosentini, Palazzo La Rocca, la chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri e l’interno del Giardino Ibleo. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here