L’universo di Bianca Atzei in un’intervista

0
123

L’articolo che segue riporta un’intervista scritta fatta a Bianca Atzei, cantante e cantautrice italiana. E andiamo a ripercorrere la sua carriera, dagli esordi fino ai più grandi successi e riconoscimenti. Come pure alcune tappe importanti della propria vita.

Un’intervista scritta che esplora la musica e le passioni di Bianca Atzei

Ecco un’intervista scritta realizzata con l’artista Bianca Atzei che sta concludendo il suo tour dal vivo. È un piacere averla ospite di Daily Show Magazine. In tal modo, l’artista si racconta in prima persona, svelando il suo mondo artistico e le sue passioni. Nel corso della sua carriera, Bianca Atzei ha collaborato con vari artisti e ha pubblicato diversi album, che hanno contribuito a consolidare la sua reputazione come cantante pop. La sua musica combina elementi di pop, rock e musica italiana tradizionale. Raggiunge la popolarità partecipando al Festival di Sanremo, dove ha gareggiato con diverse canzoni, ottenendo visibilità e affermandosi nel panorama musicale italiano. La ringraziamo per la disponibilità, nonostante i numerosi impegni del “1987 Tour”.

Chi è Bianca Atzei?

Bianca Atzei, pseudonimo di Veronica Atzei, è una cantante e cantautrice italiana, nata l’8 marzo 1987 a Milano. Ma possiamo dire “con il cuore in Sardegna”, regione di origine dei genitori, che naturalmente evoca le emozioni legate a questa splendida terra, ricca di atmosfere uniche e tradizioni culturali interessanti. Come pure spiagge meravigliose e panorama mozzafiato.

La formazione

Inizia a studiare canto già alla giovane età di 8 anni. E’ costretta a interrompere gli studi durante il 4° anno di liceo a causa di alcuni problemi di salute. Ma successivamente riprende il proprio percorso scolastico presso il centro di formazione in Music, Arts & Show di Milano, iniziando anche le sue prime esperienze come cantante.

Al contempo, cresce ascoltando Whitney Houston e Mariah Carey. Dotata di grande maturità artistica, si dimostra aperta a qualsiasi genere musicale. Ama in particolare la musica anni Sessanta. Ad esempio, interpreti come Mina, Luigi Tenco, Patty Pravo e Sergio Endrigo. Presto arrivano per lei molte collaborazioni per jingle pubblicitari e radiofonici. E ancora spot, sigle televisive e vari programmi televisivi.

Progetti di Bianca Atzei

2005 – CD Live (programma televisivo)

2009 – Domenica Cinque (programma televisivo)

2015 – Festival di Sanremo (programma televisivo)

2015 – Bianco e nero (album)

2016 – Tale e quale show (programma televisivo)

2018 – L’isola dei famosi (programma televisivo)

2022 – Name That Tune – Indovina la canzone (programma televisivo)

2022 – Alessandro Borghese – Celebrity Chef (programma televisivo)

2022 – Veronica (album)

2023 – Il mio canto libero (album), che è una dedica a figlio Noa, come ha affermato pubblicamente “per me e per tutte le mamme che potrebbero dedicare ogni canzone di questo album ai loro piccoli”.

2024 – 1987 (album).

Gli esordi

Bianca muove i primi passi nel mondo dello spettacolo, appunto, registrando jingle pubblicitari, sigle televisive. E soprattutto lavorando come corista nei programmi “CD Live” e “Domenica Cinque”.

Inizia la sua carriera musicale nel 2010, partecipando a diversi festival e concorsi canori. Il suo primo singolo, “La strada per rincorrerti”, è stato pubblicato nel 2011 e ottiene un buon riscontro di pubblico.

Arriva il successo

Il 3 agosto 2012 esce il singolo “L’amore vero”. In poco tempo diventa un grande successo radiofonico. Ed è lo stesso anche per il video, con più di due milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il primo singolo

Nello stesso anno, in autunno, esce il singolo “La gelosia”, in duetto con Francesco “Kekko” Silvestre dei Modà. Portano a casa cinque milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube. La scrittura di Kekko è presente fin dal primo momento della carriera di Bianca. Nei momenti più importanti del suo percorso artistico, Kekko c’è.

Inizia la collaborazione con i Modà

Si tratta del primo brano di successo di Bianca Atzei. Lo propone inizialmente a Sanremo Social. Ed è qui che inizia la collaborazione con la band dei Modà che la porterà a esibirsi con loro in concerto. Ed è proprio il frontman Kekko Silvestre a scrivere per lei la canzone “Il solo al mondo”, che Bianca porta nel 2015 alla 65ª edizione del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston. Grazie al successo riscontrato, pubblica il suo primo album, “Bianco e nero”. E inizia a collaborare con altri grandi artisti come Alex Britti, J-Ax e Gigi D’Alessio.

Infatti, nel 2012 Bianca Atzei è protagonista dei più grandi eventi dell’estate, di un tour nella sua terra sarda. E ad ottobre apre le date del tour autunnale dei Modà.

Bianca Atzei all’Arena di Verona con Gianni Morandi

Una grande emozione arriva quando Gianni Morandi la sceglie per duettare con lui nella chiusura di “Gianni Morandi – Live in Arena”, la due giorni di concerti evento tenuta dal grande artista all’Arena di Verona nell’ottobre 2013.

E sempre durante quest’anno arriva la collaborazione con il cantautore Niccolò Agliardi nel brano “Fino in Fondo”. E continua quella con Kekko Silvestre, che è autore per Bianca della sua hit dell’estate “La paura che ho di perderti”. Il brano ottiene un enorme successo radiofonico e arriva a quasi sei milioni di visualizzazioni su YouTube. L’artista la eseguirà sul palco con i Modà nei concerti della band allo Stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Siro di Milano, nel luglio 2014.

Bianca è anche l’interprete di “One Day I’ll Fly Away”, lead song della colonna sonora di “Anna Karenina”, la fiction con Vittoria Puccini ispirata al romanzo di Lev Tolstoj andata in onda su Rai Uno. La canzone è un brano dell’americana Randy Crawford portato al successo, tra gli altri, dal personaggio di Satine interpretato da Nicole Kidman nel film del 2001 “Moulin Rouge!”.

A gennaio 2014 si è anche esibita in una gremita Piazza Plebiscito a Napoli per il concerto di Capodanno organizzato da Gigi D’Alessio. E al concerto di Capodanno “Gigi & Friends” organizzato il 31 dicembre 2015 in Piazza Libertà, a Bari.

Collaborazioni e partecipazioni

Da J-Ax a Loredana Bertè

Bianca Atzei, dunque ha duettato anche con Gigi D’Alessio nel brano “Torna a Surriento” contenuto in “Malaterra”. E duetta anche con J-Ax nel singolo del rapper milanese, “Intro”. Oltre a collaborare con artisti del calibro di Ron e Loredana Bertè.

A dicembre 2015 parte dal Blue Note, tempio del jazz milanese, il “Bianco e Nero Club Tour”. E nell’estate 2016 il tour “Bianco e Nero Live” ha portato Bianca a salire sui palchi di tutta Italia.

Nel 2017 è nuovamente in gara sul palco dell’Ariston con “Ora esisti solo tu”, uno dei suoi brani più conosciuti, in occasione della 67ª edizione del Festival di Sanremo, nella categoria “Big”.

Il primo romanzo di Bianca Atzei

Il 12 maggio 2017, insieme al singolo dal titolo “Abbracciami perdonami gli sbagli“, scritto per lei da Fortunato Zampaglione, esce il suo primo romanzo “Ora esisti solo tu”, edito dalla casa editrice Mursia. Per tutta l’estate 2017, Bianca è stata impegnata in un live tour che l’ha portata ad esibirsi in tutta Italia per più di trenta date.

Il 26 gennaio 2018 esce in radio il singolo “Fire on Ice” che è stata la colonna sonora ufficiale dei ISU World Figure Skating Championships organizzati dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, che si sono tenuti a marzo di quell’anno, a Milano.

Da Ultimo a Jerico

Il 15 giugno 2018 esce il singolo “Risparmio un sogno”, scritto da Ultimo. A questo segue un video musicale per la regia di Gaetano Morbioli. Il 31 agosto esce il singolo “Come in un’isola”, nato dalla collaborazione tra Bianca, il Cile e il producer Jerico. Si tratta di un brano che celebra la fine dell’estate e si sofferma sulle emozioni e sui ricordi legati ad essa. Nello stesso periodo, intraprende un lungo tour in tutta Italia che è durato fino a settembre.

Il musical “Men In Italy”

Dal 31 dicembre 2018 al 20 gennaio 2019, Bianca è stata protagonista del musical “Men In Italy”, con Iva Zanicchi, Alex Belli e Jonathan Kashanian. Il 21 giugno esce in radio il singolo dal titolo “La mia bocca”. Anche durante l’estate 2019 Bianca è stata in tour in tutta Italia.

Dai Legno a Marco Masini e Diego Calvetti

Nell’estate del 2020 pubblica con Chili Giaguaro e Michael Franti il singolo “Da domani”. Il 5 febbraio 2021 esce, invece, in collaborazione con i Legno, il brano “John Travolta”, a cui segue, il 7 luglio dello stesso anno, “Straniero”, in collaborazione con Seryo e il produttore Boss Doms che ne cura l’arrangiamento.

Il 30 settembre è tra gli ospiti, all’Arena di Verona, del concerto-evento per festeggiare i trent’anni anni di carriera di Marco Masini. I due artisti duettano sulle note del brano “Che giorno è”.

Per l’occasione del suo compleanno, che coincide con la festa della donna, l’8 marzo 2022 esce il singolo “Videogames”, scritto da Danti, Diego Calvetti, Marco Rettani e Valeria Fusari. Il brano anticipa l’album “Veronica”, pubblicato il successivo 29 aprile, e realizzato con diversi duetti, tra i quali spicca quello con Arisa nella canzone “Le stelle”, firmato dalla stessa Bianca, assieme a Diego Calvetti e Marco Rettani. L’8 aprile è entrato in rotazione radiofonica il singolo “Collisioni”, in collaborazione con il cantautore Virginio.

I nuovi album

Il 9 Giugno 2023 pubblica l’album “Il mio canto libero”, che dà il nome al Live Tour dello stesso anno.

E nel 2024 esce “1987”, il nuovo album.

Bianca Atzei in TV

Oltre alla musica, Bianca è anche nota per la sua presenza nel mondo della televisione, partecipando a programmi di intrattenimento e reality show, che le hanno permesso di ampliare ulteriormente il suo pubblico.

E’ stata tra i protagonisti di “Tale e Quale Show”, in onda su Rai Uno nel settembre 2016. A Novembre, Bianca è stata nuovamente impegnata a “Tale e Quale Show” per la caccia al titolo di “Campione di Tale e Quale Show 2017”, nel mini torneo tra i migliori delle ultime edizioni del programma.

E a gennaio 2018 Bianca ha partecipato alla 13ª edizione de “L’Isola dei Famosi”, in onda su Canale 5 ed è arrivata seconda.

A novembre 2021 partecipa al programma televisivo “D’Iva”, uno show dedicato alla carriera di Iva Zanicchi.

Il 31 dicembre 2021, ospite del programma Capodanno in musica, ha cantato “Ora esisti solo tu”.

Nel 2022 torna in TV come concorrente del programma  “Alessandro Borghese – Celebrity Chef” e la vediamo anche in “Name That Tune”.

Nell’estate dello stesso anno partecipa al Battiti Live su Italia Uno, duettando con Cristiano Malgioglio nel loro singolo “Siamo tutte uguali”.

Premi e riconoscimenti

Bianca ha ricevuto diversi premi nel corso della sua carriera: 

  • 2014 – Premio Mia Martini ‘Giovani’, che è un riconoscimento che viene assegnato a un giovane artista che emerge nel corso di un anno;
  • 2015 – Premio Barocco, un riconoscimento d’eccellenza a personaggi dello spettacolo;
  • 2015 – Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, per i successi e per il suo avvicinarsi alla canzone napoletana. Infatti, troviamo Bianca all’interno dell’album di Gigi D’Alessio “Malaterra” del 2015, con l’interpretazione di “Torna a Surriento”.
  • 2018 – Premio penisola sorrentina Artista dell’anno, sezione “Lino Trezza” con Jonathan Kashanian, appunto come artisti dell’anno.

Cosa rappresenta il nuovo album “1987”?

Bianca è appena tornata con un album estremamente personale e intimo, “1987”. Attraverso le track presenti, si racconta e racconta anche il dolore per la perdita di un figlio, a causa di un aborto spontaneo. E racconta l’amore per il compagno Stefano Corti e l’arrivo del figlio Noa Alexander che, come da lei affermato pubblicamente, ha permesso di coronare un sogno e tornare a sorridere. Inoltre, l’album alterna questi brani intensi ad altri, che sono più spensierati e leggeri, genere dance.

Dunque, possiamo affermare che ogni brano descrive una parte di Bianca e delle emozioni che ha vissuto. E’ riuscita a dar vita ad un album autentico, in grado di far rispecchiare le esperienze dell’ascoltatore.

La tracking list di “1987” di Bianca Atzei

Ecco la tracking list dell’ultimo album dell’artista:

  1. Discoteca
  2. Indigeno
  3. Bagnoschiuma
  4. Le canzoni di Vasco (Ft. Tormento) 
  5. Tutto l’amore che ho dentro 
  6. Acqua fuoco terra 
  7. Non ti lascio andare 
  8. Una cometa blu

Track by track

Ph. Bianca Atzey by Evoto

Discoteca, rappresenta la spensieratezza delle serate trascorse a ballare nei club. Ed è evidenziato anche dalla copertina del singolo, con l’artista raffigurata in un outfit stile anni Ottanta.

Indigeno, dove si ritrova la cultura pop degli anni Ottanta.

Bagnoschiuma, che racconta le sensazioni di malessere degli amori adolescenziali, quando tutto sembra sfuggente, inafferabile e scivola via, come il bagnoschiuma.

Le canzoni di Vasco (Ft. Tormento) è un brano che rappresenta la nostalgia che fanno sperimentare le canzoni, in questo caso di Vasco Rossi, che permettono di far riaffiorare alla memoria momenti condivisi degli amori, quando sono finiti.

Tutto l’amore che ho dentro, scritta da Bianca otto anni fa. Parla di una rinascita che avviene attraverso il passaggio da una montagna ad un’altra, attraverso un filo sottile. E’ un percorso che è metafora dell’amore più grande di tutti, e dà la forza per intraprendere il percorso stesso.

Acqua fuoco terra, rappresenta un amore importante, che inonda di bellezza e brucia di passione.

Non ti lascio andare, scritta Kekko Silvestre, è un brano romantico.

Una cometa blu, di Diego Calvetti e Gigi D’Alessio, rappresenta un brano profondo e intimo che narra un periodo delicato della vita di Bianca. La cometa blu che da lassù guarda Bianca, cioè il figlio mai nato, sarà sempre parte di lei.

L’intervista con Bianca Atzei

Andiamo a vedere cosa ha rivelato la cantante nel dettaglio, rispondendo alle nostre domande.

Domanda n.1

Cos’è per Lei la musica?

La musica è la forma d’amore che mi accompagna fin da piccola, mi dà pace e serenità. Mi fa sentire forte e desiderata.

Domanda n.2

Con chi vorrebbe duettare?

Ho avuto la fortuna di collaborare con tanti artisti, con i più grandi e questo mi rende felice e ne sono onorata. Sto bene così per ora.

Domanda n.3

Per chi vorrebbe scrivere?

Beh, sentire una canzone scritta da me da Giorgia sarebbe molto bello!

Domanda n.4

Quale canzone avrebbe voluto scrivere?

Ce ne sono davvero tante. Se dovessi sceglierne una, direi “La Cura”. 

Domanda n.5

Come è cambiata Bianca da “Ora esisti solo tu”, un grande successo del 2017, a “Discoteca”, uscito il 29 marzo, il singolo che ha anticipato il nuovo album “1987”?

Sono cambiata tanto, sono molto contenta di quello che sono, di quanto ho lavorato su me stessa e dei passi che ho fatto per raggiungere i traguardi che ho raggiunto.

Domanda n.6

Cosa rappresenta l’album “1987” che prende il titolo dal Suo anno di nascita e che è uscito lo scorso 17 maggio?

L’album “1987” sono io. Quello che vivo in questo momento è quello che sento e di cui ho bisogno. C’è tutta la Bianca di ora.

Domanda n.7

Cosa L’ha ispirata per realizzare “1987”?

L’idea di potermi sentire spensierata, come quando ero più piccola e andavo in discoteca.

Domanda n.8

Rispetto al brano “Non ti lascio andare”, Lei ha dichiarato che Kekko Silvestre, che lo ha scritto, è presente a ogni tappa artistica del Suo percorso. Come vive le collaborazioni con i colleghi, appunto come Silvestre, J-Ax o Tormento, per nominarne alcuni?

Le vivo con tanta fiducia e stima. Ho sempre provato tanta gratitudine per tutti e per ogni lavoro. È uno scambio di parole, energie e voci. 

Domanda n.9

Come sta andando il tour che accompagna il nuovo album?

Il tour meraviglioso sta per finire ed è stato una grande scoperta, per me, cantare canzoni nuove e sentirmi sempre a mio agio. Non sempre quando scrivi pezzi nuovi li senti tutti, ma questi li ho vissuti appieno.

Conclusione

La carriera di Bianca Atzei è caratterizzata da una continua evoluzione e sperimentazione, rendendola una delle artiste più interessanti della scena musicale italiana contemporanea.

Le auguriamo che i suoi sogni e obiettivi si realizzino e che possa vivere esperienze indimenticabili nel mondo della musica e dello spettacolo. Ogni passo verso il successo è un grande traguardo. E anche un punto di arrivo di cui godere e da cui ripartire per realizzare nuovi sogni, che il suo percorso sia ricco di soddisfazioni e gioie!

https://www.instagram.com/biancaatzei

https://www.tiktok.com/@biancaatzeiofficial?lang=it-IT

https://open.spotify.com/intl-it/artist/4IKtlNi0pEltspa4wFHHCL?si=S0q-mvDZQk62g3ZFOJ6wGA

https://music.apple.com/it/artist/bianca-atzei/548638809

https://spettacolo.periodicodaily.com/online-il-videoclip-di-le-canzoni-di-vasco-di-bianca-atzei-feat-tormento/ https://www.dailyshowmagazine.com/2024/07/17/intervista-a-angela-jardina/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here