Varda: “Non scelgo mai un’unica versione delle cose”

0
62
Varda

Varda: “Non scelgo mai un’unica versione delle cose”. Al Centre de Cultura Contemporània de Barcelona una retrospettiva ci porta nel vivo della ricerca artistica della regista, sceneggiatrice e fotografa belga a cavallo tra il XX e il XXI secolo.

Varda: “Non scelgo mai un’unica versione delle cose”

La mostra a lei dedicata dal Cccb, a cura di Florence Tissot in collaborazione con Rosalie Varda, primogenita dell’artista, ci porta nel vivo della sua ricerca artistica a cavallo tra il XX e il XXI secolo. “Non scelgo mai un’unica versione delle cose“, spiegò in un’intervista nel 2007. “Photographing, Filming, Recycling” ne è la prova: dalla fotografia all’installazione, passando per l’immagine in movimento, la compagna di vita che l’ha vista realizzare ben 46 film tra lungometraggi e cortometraggi, misurandosi con generi disparati quali fiction, documentario, commedia e cinema sperimentale, “Fu una figura completamente devota al rinnovamento della percezione visiva“, spiegano gli organizzatori della mostra. 

La fotografia


C’è una fotografia in 2Agnès Varda: Photographing, Filming, Recycling”, retrospettiva aperta dal 18 luglio all’8 dicembre nel Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (Cccb), in cui la fotografa, regista e artista rompe la quarta parete. Scattata nel 1955 in un bianco e nero pastoso, l’immagine la ritrae nell’espressione vispa e sagace di chi sa di avere un futuro brillante davanti a sé. Qui, Varda (Ixelles, 1928-Parigi, 2019) impugna la sua grande formato guardandosi alle spalle con fare curioso. Indossa un tailleur a due pezzi dai toni scuri e un paio di décolleté lucide, mentre si appresta a immortalare un gatto seduto su uno sgabello al centro di due ali d’angelo. È una scena tanto bizzarra quanto emblematica della visione stravagante che ha contraddistinto la carriera pluridecennale di Agnès Varda, aprifila del cinema al femminile, talento poliedrico e osservatrice critica della realtà sociopolitica del suo tempo. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here