‘EffectUs 2024’, al via il festival effetti speciali e make-up

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EffectUs 2024

(Adnkronos) – Torna a Roma, presso la Città Dell’altra Economia, la decima edizione di ‘EffectUs’, l’unico evento italiano dedicato agli effetti speciali e al make-up cinematografico in calendario il 21 e 22 settembre prossimi. Un appuntamento nato nel 2015 dalla necessità di networking e scambio da parte dei membri di questa comunità artistica, dove si incontrano tutte le figure che ruotano intorno a questo universo: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili. L’evento è riuscito in 10 anni a creare interazioni, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita, sia artistica sia professionale.  

Cosa si trova a EffectUs 2024?

Non si tratta solo della classica fiera B2b, ma anche un’occasione B2c per curiosi e famiglie che potranno assistere a workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, mostre d’arte, spazio fieristico, dimostrazioni dal vivo, scultura dal vivo, contest e molto altro. Special make-up effects è il nome internazionale degli effetti speciali di trucco, l’arte che consente di modificare il volto umano per raggiungere nuove sembianze, mettendo in atto una metamorfosi della fisionomia, utilizzata in particolar modo nel mondo dello spettacolo (cinema, televisione, teatro) oppure per eventi particolari.  EffectUs è una commistione tra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico basato sul principio della crescita formativa peer to peer e intragenerazionale. Fondamentali sono quindi gli spazi di dialogo e didattici come conferenze workshop e masterclass, ma anche momenti di intrattenimento tra mostruosi zombie, corpi sanguinanti e modelli animatronici. Tra gli ospiti dell’evento i makeup artist Marc Coulier (Uk), il triplo premio Oscar con ‘Povere Creature’, ‘Grand Budapest Hotel’ e ‘The Iron Lady’ e Nacho Diaz (Spagna) vincitore del premio Goya per ‘The Laws of the Border’ e dell’European Film Award con ‘the Endless Trench’. 

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