MIKE BONGIORNO 1924 – 2024

0
65
Mike Bongiorno 1924 - 2024

Dal 17 settembre al 17 novembre, presso Palazzo Reale a Milano, sarà aperta la mostra “MIKE BONGIORNO 1924 – 2024”, dedicata al centenario della nascita del celebre presentatore. L’esposizione rende omaggio a una delle figure più iconiche della televisione italiana, il cui impatto ha segnato non solo la storia del piccolo schermo, ma anche quella del nostro Paese. Questa mostra inedita, ricca di ricordi e testimonianze, permetterà al pubblico di esplorare da vicino sia la vita privata che il percorso professionale di Bongiorno.

Lo scopo della mostra MIKE BONGIORNO 1924 – 2024

Numerosi materiali esposti, molti dei quali per la prima volta, illustreranno l’intero viaggio umano e artistico del presentatore, grazie anche alla preziosa collaborazione della Fondazione Mike Bongiorno, che ha messo a disposizione oggetti e cimeli di grande valore simbolico, amati da diverse generazioni. L’intento della mostra è quello di raccontare Mike Bongiorno non solo come un eccezionale comunicatore e uno dei pionieri della televisione italiana, ma anche come un innovatore che ha saputo interpretare i mutamenti della società italiana per oltre sessant’anni. La sua figura, divenuta parte integrante della memoria collettiva, ha contribuito alla costruzione dell’identità nazionale, rendendolo “uno di famiglia” per gli italiani.

La carriera

Uno degli elementi centrali della mostra sarà costituito dalle ricostruzioni scenografiche che immergeranno il visitatore nei momenti chiave della carriera di Mike Bongiorno, con la possibilità di interagire direttamente con il mondo dei quiz. Il percorso espositivo sarà arricchito da filmati biografici che, attraverso la voce stessa del presentatore, ripercorreranno le tappe fondamentali della sua vita, dagli anni ’20 fino ai giorni nostri.

Le collaborazioni per la mostra MIKE BONGIORNO 1924 – 2024

Promossa dal Comune di Milano – Cultura, con il patrocinio del Ministero della Cultura, la mostra è prodotta da Palazzo Reale Milano, Fondazione Mike Bongiorno e C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, in collaborazione con Allegria e con il supporto di Rai e Mediaset. Il Main Sponsor dell’evento è Banca Patrimoni Sella & C. La mostra è curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno, e realizzata grazie al contributo di sponsor come Barilla, DR Automobiles Groupe e WINDTRE, con il supporto di Archivio Storico Luce e il Premium Partner Streetvox.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here