(Adnkronos) –
Si chiama ‘Free love’ il nuovo album dei Negramaro, il nono in studio per la band, disponibile in digitale, cd e vinile da venerdì 22 novembre. Dodici tracce, otto collaborazioni: Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti, Kaleo sono gli ospiti presenti nel disco. L’album è stato registrato a Berlino negli storici Hansa Studios, che hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, Rem e altri importanti artisti della storia della musica mondiale. Tutti i testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi, la produzione artistica è affidata a Giuliano Sangiorgi, in collaborazione con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta) e Negramaro.
Il concept di ‘Free love’ si esprime attraverso la copertina del disco, che ospita l’opera originale ‘Narciso’ di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian ‘Il nuovo Michelangelo’ e rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Così come nell’opera di Jago, nel disco dei Negramaro c’è una simmetria perfetta di sentimenti. ‘Free love’ rivendica infatti la libertà di amare se stessi e gli altri. Amare senza pregiudizi, violenza e discriminazioni. Ogni persona è libera di essere ciò che è, di amare chi desidera. Un modo di amare che non ammette possesso o prevaricazione e che guarda alla diversità come ricchezza.
Dal disco sono stati già estratti i singoli ‘Diamanti’ (con Elisa & Jovanotti), ‘Fino al giorno nuovo’ (feat. Fabri Fibra), ‘Ricominciamo tutto’ (Sanremo 2024), ‘Luna Piena’, numero uno in radio e premio Earone come artista italiano indipendente più ascoltato. Inoltre, da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei palasport con un nuovo tour che toccherà tutte le principali città italiane. Negramaro Palasport 2025 è prodotto da Friends and Partners, e sarà anche l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di ‘Free Love’.
Di seguito le tracce del nuovo album: 1 – Free love (ft. Kaleo); 2 – Marziani; 3 – Ricominciamo tutto; 4 – Fino al giorno nuovo (ft.Fabri Fibra); 5 – Diamanti (con Elisa & Jovanotti); 6 – Congiunzione astrale (ft. Niccolò Fabi); 7 – Luna Piena; 8 – Lente (ft. Aiello); 9 – Berlino Est; 10 – Solo se sbagli (ft.Tiziano Ferro); 11 – Esci sole!; 12 – Io direi di sì (ft. Malika Ayane).