Tv, docuserie ‘Las Leonas’: Coppa Mondo calcio per badanti e tate

0
46
Las Leonas

(Adnkronos) – Otto squadre di donne provenienti da vari angoli della Terra, quattro a Roma e quattro a Torino, si fronteggiano in un campionato di calcio femminile per vincere la Coppa del Mondo. La docuserie “Las Leonas. La coppa del mondo” di Isabel Achaval e Chiara Bondì, prodotto da Sacher Film con Rai Cinema e ispirata al documentario omonimo, andrà in onda domani e sabato 4 gennaio su Rai 3 alle ore 15. 

Una storia di riscatto sociale attraverso la competizione sportiva, vitale e poetica l’opera spalanca una finestra sulla vita privata di tate, badanti e non solo, donne che hanno lasciato la loro terra per lavorare o studiare in Italia. Indossare la maglietta del proprio paese d’origine o del paese adottivo diventa per ognuna delle giocatrici motivo di orgoglio. “La posta in gioco è molto alta. La palla passa da dentro il campo da calcio a fuori, dove le vicende esistenziali, i percorsi e le storie di vita delle protagoniste s’intrecciano all’evolversi del campionato. Il calcio diventa così un mezzo per raccontare le storie di queste donne, leonesse nella vita e sul campo!”, si legge in un comunicato. 

Dalla gioia di una vittoria alla delusione bruciante di una sconfitta ma che le liti negli spogliatori e la competizione viscerale, il racconto tesse una trama tra lo sviluppo del campionato e la vita delle protagoniste che trovano nel calcio un’evasione dalla routine quotidiana dove ogni partita è metafora di quella partita ben più grande che è la vita. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here