Giulietta Fara ospite di Cinema Stories: il gioco, l’animazione e il cinema che fa riflettere

0
22

🎧 È online una nuova puntata di Cinema Stories, il podcast che racconta le storie del grande schermo e di chi lo rende vivo. Protagonista dell’episodio è Giulietta Fara, direttrice artistica del Future Film Festival 2025, che ci accompagna alla scoperta di un’edizione speciale dedicata al gioco, al giocattolo e al potere immaginifico del cinema d’animazione.

Il Future Film Festival 2025 compie 25 anni e celebra Toy Story

Durante l’intervista, Giulietta Fara svela il concept dell’edizione 2025 del Frames – Future Film Festival, che festeggia 25 anni e lo fa celebrando un altro anniversario importante: i 30 anni di Toy Story, primo film Pixar e grande ispiratore del festival stesso. Il tema del gioco attraversa l’intero programma, dalla locandina firmata dall’artista giapponese Yumi Karasumaru – protagonista anche di una mostra – fino alla maratona Toy Story prevista per domenica 13 aprile.

Un festival tra sperimentazione, animazione e nuovi pubblici

Il Future Film Festival si conferma un laboratorio creativo in continua evoluzione: proiezioni immersive con sistema silent cinema, esperienze in realtà virtuale e aumentata, workshop, panel e masterclass distribuiti negli spazi rigenerati dell’area Dumbo di Bologna. Il festival propone contenuti per tutte le età, ma ribadisce con forza un messaggio importante: il cinema d’animazione non è solo per bambini, ma è un linguaggio capace di parlare anche al pubblico adulto, affrontando temi contemporanei e profondi.

Giulietta Fara: “L’animazione è per tutti”

Nel corso della puntata, Fara riflette sull’evoluzione della fruizione del cinema animato, aiutata anche dalle piattaforme come Netflix, che oggi propongono contenuti animati pensati per gli adulti. E rivela anche il film che da bambina l’ha colpita più di tutti: La collina dei conigli, pellicola che ha acceso in lei una consapevolezza sulla potenza del linguaggio animato.

Ascolta la puntata di Cinema Stories

📍 In questa puntata speciale si parla di cinema, visione, identità, cultura e infanzia. Ma anche di organizzazione di festival, sogni e giocattoli.
🎙 Scopri qual è il giocattolo preferito di Giulietta Fara e come si sente nei giorni frenetici prima dell’apertura del festival.

▶️ Ascolta subito l’episodio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here