Dal 10 al 13 aprile 2025, presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, si è svolta la 15ª edizione del Lo Spiraglio Filmfestival della Salute Mentale. Questo evento unico esplora e promuove la consapevolezza sul tema della salute mentale attraverso il cinema, attirando pubblico e professionisti del settore.
Premi e Vincitori
- Premio “Jorge Garcia Badaracco – Fondazione Maria Elisa Mitre” per il miglior lungometraggio:
Il Mio Compleanno di Christian Filippi – Un film che racconta con profondità le complesse relazioni tra giovani e educatori, esaltando il valore umano delle case famiglia. - Premio “Fausto Antonucci” per il miglior cortometraggio:
Hatch di Alireza Kazemipour – Una narrazione emozionante e simbolica sul tema delle migrazioni e dell’impatto psicologico su chi sopravvive. - Premio “Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus”:
Paolo Genovese – Regista e sceneggiatore che, con il film evento Follemente, ha esplorato le profondità della mente e dell’inconscio.
Menzioni Speciali
- Il Soldato Senza Nome di Claudio Ripalti – Un film che affronta il disturbo da stress post-traumatico con sensibilità storica e autenticità visiva.
- Alberto Paolini di Anna Maria De Luca – Un ritratto doloroso su un uomo rinchiuso per decenni in ospedale psichiatrico, accompagnato dalla sua commovente poesia.
Premio SAMIFO
Assegnato a San Damiano di Gregorio Sassoli e Aleajandro Cifuentes per la sua rappresentazione realistica e profonda dei temi legati alla migrazione e alla transculturalità.