“Libere spudorate sinapsi alfabetiche” di Maura Ianni e Lisa Di Giovanni

0
144

Novità in libreria con Maura Ianni e Lisa di Giovanni e il loro libro “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”, dove affrontano temi di vario genere per proporre riflessioni sull’etica, la morale, la famiglia e le nuove tecnologie in riferimento alla società contemporanea e ai legami tra fenomeni e condizioni di vita per evidenziare agli occhi del lettore una nuova coscienza del proprio io. Andiamo a scoprirne di più.

“Libere spudorate sinapsi alfabetiche” è il nuovo libro di Maura Ianni e Lisa Di Giovanni

Maura Ianni e Lisa Di Giovanni tornano a scrivere e, insieme, ci fanno conoscere “Libere spudorate sinapsi alfabetiche”, pubblicato nei primi mesi del 2024.

Ci rilassiamo pensando alla natura perché questa rappresenta un rifugio dove ci sentiamo a nostro agio, dove possiamo sperimentare un senso profondo di appartenenza, una sensazione di benessere e pace. Il contatto con la natura è fonte di benessere. Una mente che si difende, che ha paura, che si protegge dal diverso, dallo sconosciuto è una mente statica, che non progredisce, che non riuscirà mai a meravigliarsi delle molteplici sfumature che rendono al vita unica e irripetibilmente affascinante”.

Il libro è edito da Jolly Roger edizioni e contiene le illustrazioni di Gianni Giudici.

Cosa descrive il libro?

Reduce dai precedenti successi tornano dai loro lettori Maura Ianni e Lisa di Giovanni con un testo del tutto nuovo. Il linguaggio è semplice. Dunque, riesce ad affrontare tematiche del tutto moderne. Il testo, come suggerisce il titolo, presenta una serie di argomentazioni sotto forma di sinapsi spudorate.

Infatti, i capitoli si avvicendano gli uni dopo gli altri, in una serie di spinte alla riflessione senza pari. Proprio come le ‘sinapsi‘, diciamo noi, che sono definite come ‘la connessione funzionale tra due cellule nervose’, ‘il punto di contatto tra due cellule nervose’. Così, le sinapsi rappresentano un collegamento, una giunzione. E in questo modo sono offerti al lettore i contenuti del libro.

Si tratta di un testo fitto di argomenti. Primo fra tutti l’importanza dell’arte e della possibilità di utilizzo per veicolare un dato messaggio. Segue l’importanza di buona cura capace di abbracciare il malato e accompagnarlo verso una guarigione dell’anima. Di grande impatto il capitolo sulle emozioni, sul dubbio, sul degrado di una civiltà ormai allo sbando. Le due autrici affrontano l’orrore dei femminicidi, l’importanza di avere momenti di qualità in un’era dove tutto è digitale. Il garbo, l’invidia, la tenerezza, vengono affrontate dalle autrici in maniera esemplare, attraverso un testo capace di accompagnare il lettore in un percorso emozionante volto alla riflessione e al ritrovamento di sé stesso.

Come si presenta il libro?

Il volume è realizzato sotto la veste di una versione simpaticamente cartoon.

Chi sono Maura Ianni e Lisa Di Giovanni?


Maura Ianni

Docente di psicologia Generale Università Tor Vergata, Roma, e di Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo Scuola specializzazione APA Chieti. Docente Psicologia della creatività Istituto Teseo Salerno. Membro Direttivo Responsabile della Formazione ass. NuovaOARI. Membro esperti Corecom Lazio. Membro Osservatorio Disagio giovanile CREG Università Tor Vergata Roma. Responsabile team Imprenditrici e libere professioniste Confederazione AEPI. Psicoanalista.

Lisa Di Giovanni


Laureata in psicologia, è giornalista pubblicista, collabora con diverse testate giornalistiche ed è il direttore del magazine “La finestra sul Gran Sasso”. Nella vita è impiegata in una società di telecomunicazioni. È autrice e poetessa, il suo ultimo libro pubblicato è “La ferocia con il pizzo” di Jolly Roger edizioni. Co autrice del fumetto “Human’s end”, coautrice di “Phoneix, il potere immenso della musica” e co autrice di “360 gradi di benessere”. È il responsabile unico dell’ufficio stampa P.R. & Editoria, ed è membro del team AEPI, infine è il portavoce di ANAS Lazio.

https://www.dailyshowmagazine.com/2024/04/30/i-miei-giorni-alla-libreria-morisaki-di-satoshi-yagisawa/ https://www.periodicodaily.com/premio-strega-2024-scelta-la-dozzina-dei-libri-finalisti/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here