Thom Yorke ancora una colonna sonora per una pellicola italiana

0
63
Thom Yorke

Thom Yorke torna ancora una volta a comporre una colonna sonora per una pellicola italiana. Dopo Suspiria di Guadagnino, dopo Challengers si è messo nuovamente in gioco con Confidenza di Daniele Lucchetti.

Thom Yorke ancora una colonna sonora per una pellicola italiana?

Non è la prima volta che Daniele Lucchetti si rivolge alle note del leader dei Radiohead. Lo aveva fatto per Codice Carla, documentario su Carla Fracci, usando dei passaggi degli Atoms for Peace. Per il nuovo film, tratto dai romanzi di Domenico Starnone, il regista può contare sulle composizioni originali del musicista britannico. Yorke è un grandissimo cantautore, ma anche un polistrumentista eccellente. Frontman dei Radiohead e The Smile, il cantante britannico è inserito al 66º posto nella lista dei 100 migliori cantanti di sempre secondo Rolling Stone. Suona principalmente chitarra elettrica, chitarra acustica e pianoforte, ma ha anche suonato batteria e basso, specialmente durante le sessioni di registrazione di Kid A e Amnesiac con i Radiohead. Ha anche prodotto tre album come solista: The Eraser (2006), Tomorrow’s Modern Boxes (2014) e Anima (2019). Insomma, un musicista che sa cosa deve fare.

Marchio di fabbrica

L’impostazione rimane classica: pianoforte, gli archi della London Contemporary Orchestra. E’ qualcosa di sinistro, rispetto a Suspiria meno spettrale e più inquieto. Basti ascoltare l’iniziale The Big City. Ad impreziosire il lavoro, le sfumature jazz in cui Yorke si fa accompagnare dal compagno di battaglia degli Smile, Tom Skinner. Un lavoro che va tenuto in forte considerazione. Lavoro attento, pronto a ricercare sfumature importanti e dark.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here