CIL (Leonardo Serenelli): “Voglio portare sul palco del Primo Maggio un messaggio di libertà e leggerezza”

0
12
cil

Leonardo Serenelli, in arte CIL, è uno dei 12 finalisti di Primo Maggio Next, il contest che selezionerà tre giovani artisti per salire sul palco del Concerto del Primo Maggio 2025. Cantautore indie pop, CIL unisce nella sua musica influenze italiane e sudcoreane, portando un messaggio di libertà, autenticità e leggerezza.

L’emozione della finale: “Mi sto preparando con la mia band, ma provo a restare sereno”

«Sono molto emozionato – racconta CIL – ma allo stesso tempo tranquillo. Mi sto preparando al massimo, cantando tantissimo e facendo prove con la mia band. Cerco di non pensarci troppo per non farmi sopraffare dall’ansia».

Il giovane artista ha già partecipato ad altri contest come Dome Entertainment e Dreamit, e ha collaborato con Universal Music, oltre ad aver affrontato una sfida ad Amici.

Dall’infanzia alla musica pop: “Mio padre mi faceva ascoltare Pino Daniele e Lucio Dalla”

CIL ha respirato musica fin da bambino: «I miei genitori sono musicisti classici, mia madre canta lirica e mio padre è direttore d’orchestra. A casa ascoltavamo soprattutto musica classica, ma mio padre mi ha fatto scoprire anche Pino Daniele e Lucio Dalla».

Una canzone in particolare ha segnato il suo percorso: “Alleria” di Pino Daniele. «Nonostante non appartenga a quella cultura, quella canzone mi ha emozionato profondamente. È lì che ho capito il potere universale della musica».

Il messaggio per il Primo Maggio: “Siate liberi di essere voi stessi”

Se dovesse salire sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma, CIL porterebbe un messaggio chiaro: «Siate liberi di essere voi stessi. La mia musica pop vuole trasmettere felicità e spensieratezza, che nella vita servono sempre».

Tra gli artisti già annunciati nella lineup 2025, CIL sogna di condividere il palco con Franco126, uno dei suoi riferimenti musicali principali: «Mi ha accompagnato durante il liceo, sono un grande fan della sua voce e della sua scrittura».

Nuova musica in arrivo: “A maggio esce il mio prossimo singolo”

Dopo la finale del 22 aprile, CIL è pronto a lanciare un nuovo brano: «A metà maggio uscirà il mio prossimo singolo. Per ora non voglio svelare troppo, ma ci sarà sicuramente qualcosa di nuovo da ascoltare».

https://youtu.be/ahoisZJ7oAI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here