Jon Bon Jovi: la sua voce nell’ultimo album è fatta con l’AI?

0
117
Jon Bon Jovi

Jon Bon Jovi: la sua voce nell’ultimo album è fatta con l’AI? Ho pensato a questa cosa dopo l’uscita di Legendary, il nuovo singolo della Rock Star che precede Forever ultimo album in uscita il 7 Giugno.

Jon Bon Jovi: la sua voce nell’ultimo album è fatta con l’AI?

Non sarebbe la prima volta, del resto sembra che anche Val Kilmer abbia usato la ricostruzione della sua voce con la AI. Il prossimo 7 giugno Jon Bon Jovi uscirà con un nuovo album, Forever, il sedicesimo della sua carriera. Non seguirà però una tournée come i fan si auguravano. A fermare l’artista statunitense sono i postumi del delicato intervento chirurgico subìto un anno e mezzo fa alle corde vocali. L’annuncio è arrivato per bocca dello stesso Bon Jovi che, in un’intervista rilasciata all’emittente radiofonica Mix 104.1 Boston, ha spiegato: “Mi sto ancora riprendendo da un intervento chirurgico importante di laringoplastica, cioè una ricostruzione delle corde vocali”. Quindi la domanda nasce spontaneamente in una mente malata come la mia: se è ancora in ripresa, come ha fatto a registrare l’album? Ovviamente direi, il tour non lo fa perché probabilmente, la ricostruzione della sua voce nei live attraverso la AI, non è ancora del tutto possibile.

Corda vocale atrofizzata

Una era spessa come un pollice e l’altra era spessa come un mignolo. Quindi quella più forte stava schiacciando quella più debole e io non cantavo bene. La mia arte mi veniva portata via all’improvviso“. Così ha ricordato Bon Jovi, parlando dell’intervento di laringoplastica di medicalizzazione – conosciuta anche come tiroplastica – al quale si è sottoposto a Philadelphia. Ma come dichiarato dalla Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I.): i risultati sono imprevedibili e non sempre soddisfacenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here