David Gilmour il nuovo album ha una nuova luce

0
100
David Gilmour

David Gilmour il nuovo album ha una nuova luce. Il grande Pink torna in modo quasi nuovo a tracciare un’altra via nel Rock. Si esprime alla sua maniera ma con metodo diverso e convincente.

David Gilmour ha una nuova visione di se stesso?

Come sempre il suo album lascia a bocca aperta. Sarà forse la volontà di scavare in profondità. La voglia di mettersi in gioco o di dimostrare che il Pink Floyd non siano totalmente la sua unica casa. L’album forse è meno bello degli altri ma le soluzioni sui suoi brani sono interessanti e diverse rispetto ai suoi lavori precedenti. Abbiamo fortunatamente avuto una pre, in quanto l’album uscirà il 6 Settembre. Registrato nell’arco di cinque mesi a Brighton e Londra è stato prodotto da David e Charlie Andrew, produttore britannico che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J.

La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni. Gilmour ha definito il suo rapporto con il produttore quello che voleva: “Mi ero rotto degli yes man. Volevo qualcuno che non sapesse di me e della storia che rappresentano i Pink Floyd”. Le sue soluzioni mi piacciono e rendono i brani più veri per il tempo.

La sua voglia di dire

Luck And Strange è un focus sull’invecchiamento”, così ha spiegato Polly Samson”. Penso sia sempre importante mettersi dentro alla vita e farsi stregare dal suo modo di essere strana. “Il tema della mortalità è una costante. Lavorare con Charlie Andrew è stato liberatorio, vuole sapere di cosa parlano le canzoni e vuole che tutti quelli che le suonano abbiano le idee chiare sui testi e che da essi dipenda il loro modo di suonare. L’ho amato particolarmente per questo motivo”.

David Gilmour e Polly

Mentre Gilmour parla della sua esperienza nel lavorare con Polly: “Polly e io scriviamo insieme da oltre trent’anni. Gli streaming live di ‘Von Trapped’ hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany e il suono dell’arpa. Questo ci ha portato a sentirci in grado di scartare parte del passato a cui ero legato e di poter eliminare ogni regola per fare qualunque cosa avessi voglia di fare. È stata una grande gioia”.

Ecco la tracklist e la copertina di “Luck And Strange”:

1. Black Cat
2. Luck and Strange
3. The Piper’s Call
4. A Single Spark
5. Vita Brevis
6. Between Two Points – with Romany Gilmour
7. Dark and Velvet Nights
8. Sings
9. Scattered

Bonus Tracks
Yes, I Have Ghosts
Luck and Strange (Original Barn Jam)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here