Premiazione del Concorso Letterario Diamanti “Non chiamarle…Emoji”

0
141

Martedì 21 Maggio 2024, alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’Università di Teramo è in programma la prestigiosa cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Diamanti, giunto alla seconda edizione dal titolo è suggestivo, ovvero “Non chiamarle…Emoji” e mette in evidenza il potere delle emozioni, spesso semplificate e condensate in emoji. Andiamo a saperne di più.

Concorso Letterario Diamanti “Non chiamarle…Emoji”

Il prossimo martedì 21 Maggio 2024, alle ore 10:00, l’Aula Magna dell’Università di Teramo sarà il palcoscenico per la prestigiosa cerimonia di premiazione della Seconda Edizione del Concorso Letterario Diamanti. L’evento, dal suggestivo titolo “Non chiamarle…Emoji”, mette in risalto il potere delle emozioni, spesso semplificate e condensate in emoji. Ma cosa sono le emoji?

Valore simbolico delle emoji

Le emoji rappresentano dei simboli affettivi. Sono disegni che rivestono una valenza emotiva. Non soltanto espressioni del viso ed emozioni, simboleggiano anche oggetti, concetti astratti, piante e tanto altro. A cosa vanno a riferirsi? Alle emozioni! Le emozioni sono uno stato psichico affettivo e momentaneo che consiste nella reazione opposta dall’organismo a percezioni o rappresentazioni che ne turbano l’equilibrio. L’emozione è un evento soggettivo che accompagna la condotta di ogni individuo.

Veicoli della comunicazione le emoji, dunque, permettono di esprimere emozioni e stati d’animo o indicano oggetti e situazioni con immediatezza.

Destinatari del Concorso Letterario Diamanti 

Hanno partecipato al Concorso studenti e studentesse delle Scuole di Primo e Secondo Grado della Provincia di Teramo presentando oltre 60 opere, tra racconti, disegni e fotografie. In tal modo hanno espresso i loro stati d’animo più profondi e autentici. Le opere dei vincitori saranno inserite in un volume appositamente dedicato.

La giuria del Concorso

La giuria, composta da esperti del settore come Gabriele D’Autilia, Marco Divitini, Carmine Di Giandomenico, Marino Melarangelo per la categoria disegni/fotografie, e Marianna Boero, Rossella Di Federico, Valentina Di Ludovico, Maria Letizia Fatigati, Evelina Frisa, Maria Cristina Marroni, Adriana Sigismondi, Angela Maria Zocchi per la categoria racconti, ha selezionato i sei migliori racconti e i due migliori disegni/fotografie sulla base del merito artistico e della profondità emotiva.

Inoltre, verranno premiati altri racconti e tre ulteriori disegni/fotografie, secondo il giudizio insindacabile della giuria.

Chi ha partecipato?

Le scuole partecipanti includono l’I.C. Savini San Giuseppe San Giorgio di Teramo, l’I.C. Teramo 4 di San Nicolò a Tordino, l’I.C. Castellalto Cellino “Margherita Hack”, l’I.I.S. Di Poppa – Rozzi, l’I.I.S. Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti di Teramo e il Polo Liceale Statale Saffo di Roseto degli Abruzzi.

Il programma della Cerimonia del Concorso Letterario

Il programma della cerimonia include interventi da parte delle autorità accademiche e istituzionali. Nello specifico:

  • Saluti Istituzionali: Prof. Christian Corsi (Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione)
  • Introduzione: Rossella Di Federico (Delegata all’Orientamento in Entrata)
  • Interventi: Prof.ssa Angela Maria Zocchi, Col. Pasquale Saccone, Prof.ssa Adriana Sigismondi, Prof.ssa Maria Letizia Fatigati, Prof.ssa Marianna Boero, Dott.ssa Valentina Di Ludovico, Prof. Davide Mastroianni
  • Modera: Evelina Frisa

Il Premio ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, del POT – Piano per l’Orientamento e il Tutorato, della Libreria Tempo Libero, dell’associazione Teramo Nostra e della P.R. & Editoria – Lisa Di Giovanni, con il sostegno prezioso di Corditec S.r.L. di Pagliare di Morro e Berebene S.r.L. di San Nicolò a Tordino.

https://www.periodicodaily.com/sappiamo-riconoscere-le-emozioni-limportanza-della-granularita-emotiva/ https://www.dailyshowmagazine.com/2024/05/16/lisa-di-giovanni-intervista-per-lo-scaffale/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here