CCCP: il buon ritorno che partirà da Bologna

0
125
CCCP-Il concerto bolognese

I CCCP sono pronti al tour 2024 che partirà da Bologna il 23 maggio. La band nasce nel 1982 a Berlino. Giovanni Lindo Ferretti (voce) e Massimo Zamboni (chitarre) decidono di formare una delle band più influenti nel panorama culturale musicale italiano. Con il supporto di una drum machine suonano in giro per la Germania, rifacendosi soprattutto al punk espressionista di Einsturzende Neubauten. Il ritorno in Italia porta l’illuminazione.

CCCP: il ritorno della musica dall’espressività colta?

Sono state annunciate le date italiane del tour estivo dei CCCP. Tra le tante date, la band si esibirà anche al MI AMI giovedì 23 maggio. Una data che precede i tre giorni annunciati del festival. Un vero e proprio concerto di apertura che porterà sul palco la band che ne ha ispirato il nome. I loro testi e la loro musica hanno influenzato e ispirato diversi gruppi musicali italiani nei decenni successivi, tra cui Le luci della centrale elettrica, i Linea 77, i Management, i Marlene Kuntz, i Massimo Volume, i Ministri, gli Offlaga Disco Pax e altri artisti del rock alternativo. I loro brani sono inoltre stati eseguiti da artisti quali Modena City Ramblers, Subsonica, Nada, Jolaurlo, La Crus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bologna Violenta, Gianna Nannini, Måneskin.

La loro storia

Il gruppo si sciolse nel 1990, in contemporanea alla riunificazione tedesca, dopo avere incluso nel gruppo alcuni ex componenti dei Litfiba. Il loro nome, CCCP, pronunciato “ci-ci-ci-pì”, come si legge in italiano, è l’equivalente della sigla russa SSSR, in alfabeto cirillico Союз Советских Социалистических Республик, (traslitterato Sojuz Sovetskich Socialističeskich Respublik), che designa l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Il secondo nome Fedeli alla linea, viene da una conversazione tra Massimo Zamboni e un doganiere della Germania dell’ovest. Durante una chiacchierata Zamboni gli disse che il loro gruppo si chiamava CCCP, a quanto sembra, sentendo quel nome, il doganiere si mise sull’attenti rispondendo “der Linie treu” (Fedeli alla linea). Piacque molto ai CCCP e lo aggiunsero come secondo pezzo del nome.

CCCP pronti al rientro: le date

  • 21 maggio in Piazza Maggiore a BOLOGNA
  • 23 maggio a MILANO, per un’anteprima del MI AMI Festival
  • 13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle ROMA, nell’ambito di Rock in Roma
  • 27 giugno a COLLEGNO (TO), nell’ambito di Flowers Festival
  • 28 giugno al Barton Park di PERUGIA, nell’ambito di Moon in June
  • 4 luglio a Villa Bellini di CATANIA, nell’ambito di Summer Fest
  • 12 luglio a Villa Ca’ Cornaro di ROMANO D’EZZELINO (VI), nell’ambito di Ama Festival
  • 21 luglio a SERVIGLIANO (FM), nell’ambito di NoSound Fest
  • 26 luglio al Parco Mediceo di Pratolino di FIRENZE, nell’ambito di Musart Festival
  • 3 agosto all’Anfiteatro Ivan Graziani di ALGHERO, nell’ambito del Festival Abbabula
  • 9 agosto a MELPIGNANO (LE), nell’ambito di SEI Festival

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here