Vecchie e nuove emozioni di Inside Out 2

0
84

Manca poco e finalmente arriva nelle sale, il 19 giugno 2024, l’atteso sequel di “Inside Out” uscito nel 2025, “Inside Out 2”, con vecchie e nuove emozioni, e alle prese con le dinamiche emotive nella mente della ormai adolescente Riley. Proprio per questo, troveremo vecchie conoscenze e nuovi arrivi che si trovano ad affrontare le sfide dell’adolescenza. Andiamo ad approfondire, conoscendo le emozioni e il loro ruolo.

Quando esce “Inside Out 2”?

In attesa dell’uscita di “Inside Out 2” nelle sale cinematografiche, il 19 giugno 2024, ci chiediamo quali emozioni vecchie ritroviamo da “Inside Out” uscito nel 2015, e quali sono quelle nuove.

La trama di “Inside Out 2”

Riley sta per iniziare il liceo e deve affrontare una serie di nuove emozioni. Nel film precedente, Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto hanno gestito con successo le emozioni di Riley. Queste le emozioni che fanno parte del quartier generale della mente della ragazzina, centro nervoso e nevralgico di pensieri ed emozioni umane. Ma nuove emozioni stanno facendo capolino e sconvolgeranno gli equilibri. Infatti, compaiono AnsiaInvidiaImbarazzo ed Ennui. E stravolgeranno il quotidiano attraverso situazioni comiche e profonde che portano a riflettere sulla crescita.

Definizione di emozione

Il film di animazione Disney & Pixar “Inside Out 2” racconta le emozioni che sperimenta la ormai adolescente Riley. Ma cosa sono le emozioni? Deriva da ‘e-mozione’. ‘Ex moveo’, cioè muoversi da una situazione all’altra. Le emozioni sono uno stato psichico affettivo e momentaneo che consiste nella reazione opposta dall’organismo a percezioni o rappresentazioni che ne turbano l’equilibrio. E’ importante fare riferimento alla teoria e alla pratica delle emozioni. L’emozione è un evento soggettivo che accompagna la condotta di ogni individuo. E può essere attivata da stimoli interni o esterni.

Le emozioni sono degli stati emotivi determinati o modificati da situazioni o eventi. L’emozione è una modalità di essere nel mondo.

Quali sono le nuove emozioni di “Inside Out 2”?

Andiamo a descrivere le nuove emozioni di “Inside Out 2”.

Ansia

Ansia fa la sua entrata in scena con un bagaglio fisico che simboleggia il bagaglio emotivo che porta nella vita degli individui. Certamente l’ansia è l’emozione che maggiormente colpisce gli adolescenti bloccandoli nelle azioni del quotidiamo e provocando disagi importanti anche nelle relazioni a scuola e nel rendimento. Oltre che nella vita privata.

Invidia

Piccola di statura, Invidia sa cosa vuole. Gelosa di ciò che hanno gli altri, rappresenta un’emozione che può portare a comportarsi in modo rischioso.

Imbarazzo

Arriva Imbarazzo che ama stare in disparte, pur fisicamente robusto e di un colore che non passa inosservato. È costantemente in soggezione verso tutto e tutti. E cerca di proteggere Riley dal mondo e da eventuali figure imbarazzanti.

Ennui

Ennui rappresenta qualcosa di annoiato e apatico. E’ la noia e quell’indifferenza tipica dell’adolescenza.

Nuove compagne per Riley

Riley è alle superiori e ha nuove compagne. Lilimar, una giocatrice di hockey del liceo che tutti, inclusa Riley e i suoi amici, ammirano e venerano, la classica ragazza popolare. Poi Sumayyah Nuriddin-Green e Grace Lu, che sono le migliori amiche di Riley. E XXXX, allenatrice di un campo estivo di hockey.

Si ritrovano anche i genitori di Riley.

Ecco il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=WDeBHmU3Ets

Il ruolo delle emozioni

Attraverso il film, è possibile comprendere quanto importanti siano le emozioni, soprattutto per gli individui che si stanno formando, come Riley. Infatti, le emozioni hanno un ruolo fondamentale a livello evolutivo. Sono necessarie per proteggersi, riconoscere i pericoli e difendersi da essi.

Chiaro che durante la crescita, tutte le emozioni sono vissute con un’enfasi e un pathos particolare. Si vivono intensamente. E anche non si sanno riconoscere e decifrare. Il rischio è che le situazioni si ritorcano contro se stessi.

Conclusioni

È quindi importante imparare a guardarsi dentro e a prendere consapevolezza di ciò che si prova in un certo momento. Riconoscere le emozioni dentro di sé non è semplice. Ma è necessario per crescere e rapportarsi in maniera sana e adeguata con se stessi e con gli altri. Correlate al benessere personale, non si devono opprimere e vanno vissute correttamente. In tal modo, possono influenzare in maniera positiva la qualità della vita degli individui.

https://www.periodicodaily.com/sappiamo-riconoscere-le-emozioni-limportanza-della-granularita-emotiva/

https://www.dailyshowmagazine.com/2024/06/06/aqua-film-festival-oggi-lottava-edizione-madrina-milena-vukotic/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here