Dal 16 al 21 luglio prossimi, in Sardegna, torna il Festival Cinema di Tavolara “Una notte in Italia”.
Chi compone la squadra del Festival Cinema di Tavolara “Una notte in Italia”?
Tante le novità per lo storico e seguitissimo festival curato dall’Associazione Argonauti che, per questa 34° edizione edizione, si avvarrà di un gruppo di lavoro composto da Gianluca Arcopinto, produttore consulente per le scelte legate al cinema, dell’attore Neri Marcorè, per la parte relativa agli spettacoli e alle presentazioni, e Antonio Maraldi che curerà la parte relativa alle mostre fotografiche.
Marco Navone
“abbiamo pensato di rinnovare un po’ la formula, ritornando in qualche modo al sottotitolo originario del festival, il nuovo cinema italiano a Tavolara. Da qui il coinvolgimento come consulente di Gianluca Arcopinto, un vero e proprio incubatore di talenti, produttore indipendente e docente del centro sperimentale di cinematografia e della scuola Volonté, nonché produttore delle prime opere di tanti autori sardi, un altro orizzonte al quale vogliamo guardare con maggior attenzione. Uno sguardo più attento alla nostra isola e ai giovani è nelle finalità del festival, cominciamo quest’anno con due titoli molto sardi, ed è un impegno che continueremo a perseguire”.
La madrina
Madrina di questa edizione sarà l’attrice Aurora Ruffino e a condurre le serate di proiezioni che saranno precedute dalla presentazione dei film a cura dei protagonisti, sarà infatti, Neri Marcorè, attore, conduttore, musicista e imitatore, una delle figure più versatili e amate dello spettacolo italiano.
Apertura
Il programma prenderà il via ufficialmente martedì 16 luglio alle 21:00 nell’Oasi naturalistica La Peschiera, San Teodoro, con Di mare e di vento. Viaggio nella musica di Gianmaria Testa, di e con Neri Marcorè (voce e chitarra), Domenico Mariorenzi (pianoforte e chitarra) e infine, Chiara Di Benedetto (violoncello).
Le mostre
Inoltre, dal 14 al 22 luglio saranno visitabili anche le mostre Cliciak 2024 a Porto San Paolo , in piazza Gramsci, e Mastroianni 100 presso l’Ufficio Turistico di San Teodoro.
Biglietti
Si ricorda che per accedere a tutti gli eventi è necessario avere il biglietto. I biglietti per gli appuntamenti dal 18 al 21 luglio possono essere acquistati al costo di 2 euro più 1 euro di prevendita su www.cinemaolbia.it. L’intero ricavato sarà infatti, devoluto in beneficenza.