La trattoria degli amici, Massimo Manuetti e Domus Art: sapori umani

0
131

La trattoria degli amici e Domus Art sono la ricetta perfetta per un Premio dai sapori umani. Il Premio Domus Art ai meriti socio-culturali, per la categoria impiego e crescita professionale verrà consegnato per La Trattoria degli Amici nelle mani sapienti del suo manager Massimo Manuetti. La cerimonia per la consegna avrà luogo il giorno 27 giugno alle ore 17.00, presso la Sala Biblioteca della Sacra Famiglia in Via Tajani 10.

La trattoria degli amici è l’esperimento riuscito di Massimo Manuetti?

Manuetti ci consegna il percorso della trattoria, raccontandoci la nascita da Via della Paglia nel 2000… ma era solo una paninoteca, un esperimento da provare. La forma è particolarmente toccante. La volontà è di far lavorare solo personale con delle fragilità accompagnato da volontari. Ma nel 2001 l’allora Sindaco di Roma Veltroni, regala alla Cooperativa Pulcinella lavoro, una licenza con somministrazione per poter aprire un ristorante. La Comunità Sant’Egidio comprende che è arrivata l’ora di mettere una marcia in più, tutto per valorizzare questo tentativo socio culturale che sembra essere Un Predestinato. Si unisce personale professionista che supporterà i ragazzi disabili, così da arrivare al compimento di un sogno. Chef importanti e personale professionista supporteranno quello che sarà il lavoro impeccabile di Massimo Manuetti. Il sogno prende forma e diviene una realtà meravigliosa al centro di Roma.

Cosa significa far parte di un progetto sociale così avanzato?

E’ ciò che ho chiesto al manager della trattoria. Ci dice che è una sensazione particolare. Massimo Manuetti ci dice che ha aggiunto il suo intuito da professionista per riuscire a dare una vera forma commerciale all’attività… un’attività, che all’inizio aveva solo una forma sociale, Manuetti mette quella marcia in più che serviva, per far divenire tutto una vera attività ristorativa. Far parte di questo progetto è un onore, ci dice il nostro amico manager. Un risultato unico.

Cosa insegna La trattoria degli amici?

Massimo ci dice che questo lavoro a contatto con i suoi ragazzi, gli ha insegnato che tutti possono avere la possibilità di un lavoro normale, inserito nella società, senza categorizzazioni. Massimo cerca di valorizzare il lavoro dei suoi ragazzi e i collaboratori, cercando di estrapolare il meglio da tutti, studiando le attitudini di ognuno per arrivare al massimo del lavoro. Veder prender forma a questo progetto mi regala una sensazione meravigliosa, non è la solita trattoria è un successo immenso inaspettato come il vostro premio.

Noi di Daily Show Magazine e ArtoWork siamo estremamente felici di aver supportato Gessica Bertollini manager di Domus Art nella realizzazione di questo Premio. Una manager sapiente e sensibile, capace di scovare realtà vere. Siamo oltre modo felici di aver scoperto una realtà come La trattoria degli amici e ringraziamo il suo manager, Massimo Manuetti e la Comunità Sant’Egido per l’opportunità di conoscere al meglio questa meravigliosa realtà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here