Il vostro sorriso e la vostra gioia hanno fatto la differenza: Premio Domus Art

0
283
Il vostro sorriso

Il vostro sorriso e la vostra gioia hanno fatto la differenza. È arrivato il grande giorno!  La cerimonia di premiazione per il Premio Domus Art è stata un tripudio di emozioni per tutti i presenti!

Il vostro sorriso e la vostra gioia hanno fatto la differenza

La sala è già gremita di gente venti minuti prima dell’appuntamento ed io come al solito sono presa con i preparativi dell’ultimo minuto. Fa caldo! Sono a mille, carica per l’apertura dell’evento, desiderosa di vedere i ragazzi presenti e ansiosa di riuscire a trasmettere il tremore del mio Spirito, “Sarò mica agitata?”. Ormai è tutto pronto! Sono tutti seduti, i premiati sono in sala ed io non ho più scuse per temporeggiare… che la cerimonia abbia inizio! Fabio Fiorina, direttore di DSM, del grillo Quotidiano e socio fondatore di ArtWork presenta la serata. Sofia amministratore delegato di Artowork.com e Giuseppe Esposito Presidente di Artowork.com sono in collegamento web ma come in ogni cerimonia che si rispetti l’imprevisto dell’ultimo minuto non ci fa ascoltare il loro saluto. Il maestro Verdirosi è collegato tramite piattaforma Zoom, per quello che è possibile. Saluti e ringraziamenti di rito per rompere il ghiaccio e poi arriva il momento tanto temuto. Sento il mio nome, qualcuno mi ha chiamata. Eh si! Proprio lui. il maratoneta della serata mi vuole sul palco. Era previsto?  Forse! Ma speravo lo dimenticasse… 

La consegna…

Sono chiamata a presentare il premio. Ho la bocca asciutta, le mani che sudano e la testa confusa. Salgo tre gradini per arrivare sul palco ma le gambe tremano…ed il tacco 12 non aiuta! Ecco la fatidica domanda: “Com’è nato il premio Domus Art?” ma questa volta sono pronta! Ho preparato la risposta, l’ho ripetuta più volte, parlerò con voce chiara ferma e decisa! Eppure mi giro a guardare la platea e la mente si annebbia. Dimentico tutto quello che avevo preparato.  Sdrammatizzo con una battuta: “Non sono abituata a parlare in pubblico”.  la risata di tutti accoglie il mio imbarazzo ed il mio cuore rallenta i battiti. Ora so quello che devo trasmettere ai presenti e spiegare la vera nascita del premio Domus Art. 

Io: “Fabio te la ricordi quella sera?”.

Fabio : “E chi se la scorda quella sera!”.

Io: “Eravamo io, tu, il grande maestro Verdirosi, Sofia e Giuseppe. Cercavamo qualcosa che potesse essere rivolto a chi ogni giorno lavora nell’ombra, a chi lavora dietro le quinte e nonostante tutto ci mette cuore e anima! Cercavamo qualcosa che fosse rivolto a chi lavora con caparbietà ed attenzione verso le necessità degli altri. Volevamo scuotere l’animo dei grandi! Ecco! Il premio Domus Art per tutti noi è stato un tuffo nel cuore ed in poco tempo è diventato un grande progetto”.

Il vostro sorriso: obbiettivo raggiunto?

Il grande successo della prima edizione del premio Domus Art è arrivato dai sorrisi dei ragazzi che sono saliti sul palco a ritirare il premio. I loro sguardi hanno colmato notti insonni e duro lavoro. Qualcuno mi ha detto “Ho ricevuto congratulazioni per questo premio, da superiori che prima non mi avevano mai considerato”. Obiettivo raggiunto!!! 

Il mio ringraziamento va:

Ai premiati: Scuola Secondaria di I grado SMS FABRIANI del omnicomprensivo Magarotto. Al Professor Angelo Molino. A Massimo Manuetti manager della Trattoria degli Amici. L’unicità è un dono! I miei ringraziamenti vanno a ArtoWork, Daily Show Magazine ed il Grillo quotidiano per il loro ruolo attivo e cruciale credendo fortemente in questo progetto, siete stati un sostegno immenso.

Ringrazio…

  • Le istituzioni: la Regione Lazio per l”attenzione rivoltaci, ma soprattutto alla Dottoressa Valentina Torresi consigliere municipio XIV per tutto l’amore e la disponibilità dimostrata, non solo nel consegnare i premi ma a supportare il progetto Domus Art, persona preziosa e amica vicina.
  • A Nati per Lottare Onlus la nostra sincera gratitudine per il suo prezioso aiuto. Ha avuto un impatto decisivo nella realizzazione di questo progetto, sperando in una continua collaborazione all’insegna dell’amicizia e del reciproco supporto.
  • Ai giurati: Umberto Verdirosi, Cristina Locuratolo, Giuseppe Esposito, Sofia Riccaboni, per il loro supporto nei momenti critici… è stato fondamentale.
  • Agli sponsor: Caffè Ciccarelli, Gargani, Doreca, Il cui contributo ha superato ogni nostra aspettativa e ci hanno aiutato a rendere questo Premio un evento.
  • In ultimo, ma non per importanza, il mio ringraziamento va a Fabio Fiorina, compagno in questo viaggio meraviglioso e non solo. Un ringraziamento sincero per il suo ruolo chiave di supporto e costante presenza. Grazie per aver creduto in me,  nella mia folle creatura e per essere stato il mio continuo incoraggiamento superando insieme questa grande sfida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here